rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, via i superticket ma si pagheranno i codici verdi al pronto soccorso

Di questo si è parlato ad un incontro con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al quale ha preso parte anche l'assessore regionale Antonio Saitta

Nel Lazio, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Calabria, viene invece applicato per ogni ricetta medica che abbia un valore superiore ai 10 euro. In Piemonte invece, come in Campania e Lombardia, il superticket viene applicato in maniera progressiva all'aumentare del valore della ricetta, mentre viene modulato in base al reddito in Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Toscana.

La volontà di superare l'attuale situazione è stata ribadita da Saitta e dal collega Luca Coletto del Veneto, che in particolareha ritenuto il pagamento del superticket una causa delle disuguaglianze tra i cittadini. L'introduzione di un ticket sui codici verdi (i pazienti in condizioni poco critiche, ndr) al pronto soccorso incrementerebbe gli introiti e potrebbe compensare i mancati incassi del valore dei superticket. Ma nulla è ancora deciso. Nei prossimi giorni partirà la raccolta dei dati regionali sui ticket e sulle esenzioni dalla compartecipazione alla spesa sanitaria e a fine aprile ci sarà una nuova riunione: "E' fondamentale conoscere i dati - ha commentato Saitta - prima di entrare nel merito delle proposte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, via i superticket ma si pagheranno i codici verdi al pronto soccorso

TorinoToday è in caricamento