rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Solferino

Lega e antagonisti in piazza, centro cittadino da bollino rosso: la diretta

Due le manifestazioni nel pomeriggio di sabato. Iniziano gli antagonisti in piazza Castello con #maiconsalvini, segue la Lega Nord - proprio con Salvini presente - alle ore 16 in piazza Solferino

Due le manifestazioni che questo pomeriggio animeranno il centro di Torino. A protestare inizieranno i centri sociali e lo slogan #maiconsalvini dice molto sul perché in migliaia scenderanno in piazza. Il ritrovo è per le ore 15 in piazza Castello. Poco distante e poco dopo, alle ore 16 in piazza Soferino, scende in piazza la Lega Nord con i big Roberto Cota, Roberto Maroni e l'immancabile Matteo Salvini, oggetto della protesta di piazza Castello.

Insieme alla Lega Nord ci saranno alcuni partiti del centrodestra tra cui Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Menifestazioni Lega e antagonisti 28 marzo

-- DIRETTA --

ORE 18.00: Salvini sul palco di piazza Solferino: "E' molto triste dover manifestare protetti da grate di ferro, è una cosa indegna. Chi amministra questa città dovrebbe vergognarsi, mi dispiace che questo succeda proprio qui a Torino. Mai nella vita mi sognerei di disturbare la manifestazione di qualcun altro".

ORE 17.50: si conclude la manifestazione #maiconsalvini.

ORE 17.35: uova contro la Polizia che, in assetto antisommossa, sta bloccando via Milano per evitare che i manifestanti possano attraversarla e giungere in via Garibaldi.

ORE 17.30: gli antagonisti si spostano in zona Porta Palazzo (VIDEO), continuano i cori contro le forze dell'ordine che, dicono, li ha attaccati brutalmente solo per aver tirato loro delle uova.

ORE 17.20: sono DUE LE PERSONE FERITE durante i tafferugli.

ORE 17.00: OTTO PERSONE SONO STATE FERMATE dalle forze dell'ordine durante gli scontri avvenuti poco fa in via XX Settembre. Dopo i tafferugli in quasi 300 antagonisti si sono diretti verso il Duomo.

ORE 16.40: sale sul palco un tassista, Federico, che prima di parlare incrocia le braccia sopra la testa, poi attacca Uber: "Siamo stufi di vedere queste merde ci rubano il lavoro. Sono venuti a radere a zero le nostre famiglie ma i tassisti non lo permetteranno. Siamo una famiglia, loro ci hanno rubato il lavoro".

ORE 16.30: iniziano gli interventi in piazza Solferino. Il primo a parlare è un medico di Torino, il quale ricorda come il lavoro del Governo Cota abbia portato il Piemonte al terzo posto nella classifica delle sanità italiane. "La sanità piemontese - spiega - è il principale datore lavoro in regione. Questo inverno abbiamo visto come i tagli di Chiamparino abbiano inciso sulla sanità pubblica: in questo inverno per una banale influenza i pronto soccorso andavano in tilt".

ORE 16.25: arriva al centro di piazza Solferino anche Casa Pound. Sono circa in trecento e a suon di "Fassino non lo voglio" sventolano le bandiere di Sovranità, il loro movimento politico. Intervista al leghista Fabrizio Ricca /VIDEO >>

16.20: SCONTRI TRA MANIFESTANTI E POLIZIA in via XX Settembre, all'angolo con via Monte di Pietà. Petardi e fumogeni contro le forze dell'ordine che ha risposto con alcuni lacrimogeni /VIDEO >>  /VIDEO 2

ORE 16.20: sono almeno 2.000 le persone presenti in piazza Solferino. Insieme alla Lega c'è già Casa Pound, anche se è più defilato per il momento, e i militanti del Partito Liberale.

ORE 16.00: si popola anche piazza Solferino per la seconda manifestazione della giornata, quella organizzata dalla Lega Nord contro il Governo di Sergio Chiamparino.

ORE 15.50: intervista a una ragazza di Askatasuna /VIDEO >>

ORE 15.45: in piazza Castello i coordinatori dei movimenti spiegano le proprie ragioni dicendo che protestano contro le politiche di migrazione e contro l'alleanza di Casa Pound, definita come "inaccettabile iniziativa del Carroccio".

ORE 15.40: in piazza Castello sono presenti circa 3.000 persone che si sono radunate per protestare contro la manifestazione della Lega Nord in piazza Solferino e contro Matteo Salvini. Presenti i centri sociali della città, Rifondazione Comunista, i Cobas e i movimenti No Tav.

ORE 15.00: iniziano ad arrivare i primi manifestanti in piazza Castello per #maiconsalvini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega e antagonisti in piazza, centro cittadino da bollino rosso: la diretta

TorinoToday è in caricamento