rotate-mobile
Cronaca Lombardore

A più di 20 anni dal furto, ritrovati 8 dipinti rubati in Piemonte di cui 5 nel Torinese

"Valgono centinaia di migliaia di euro". Sono 16 in totale i dipinti recuperati dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze

Da due tele rubate ed esposte nella pagina online di un negozio in provincia di Perugia al ritrovamento di 16 dipinti rubati a chiese e a privati tra la fine anni novanta e inizio anni duemila in Toscana, Piemonte, Veneto, Marche e Lombardia. Il nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Firenze sta per restituire ai legittimi proprietari tutto il materiale ritrovato. "Si tratta di opere il cui valore è difficilmente quantificabile, ma parliamo di centinaia di migliaia di euro – spiega Claudio Mauti, maggiore dei carabinieri che ha seguito le operazioni –. Nella pagina online di una attività a Umbertide abbiamo notato due tele trafugate a Barberino del Mugello. Le successive indagini ci hanno permesso di recuperare complessivamente 16 opere che erano state vendute in maniera truffaldina al proprietario da parte di un noto ricettatore di quelle zone, venuto poi a mancare. Questo non ci ha permesso di individuare gli autori dei furti". 

16 quadri ritrovati di cui 5 rubati a Lombardore

Quattro dei dipinti trafugati, in cornice ottogonale, sono stati rubati nell'aprile del 2000 dalla chiesa di Santa Maria a Vigesimo di Barberino del Mugello. Cinque, in cornice tonda, furono presi nell'agosto del 2001 dalla chiesa di Sant'Agapito a Lombardore mentre, restando in Piemonte, tre dipinti furono rubati ad un privato nel 1999 a Novi Ligure. Il furto di un dipinto dal Palazzo Municipale di Potenza Picena in provincia di Macerata invece risale al 1997 mentre nel 1999 vennero rubati due dipinti ad un antiquario di Bovolone in provincia di Verona e un quadro nella chiesa parrocchiale di Moscazzano a Cremona.  

Fonte: Firenzetoday

Arte, ritrovati sedici dipinti rubati dopo più di venti anni: "Valgono centinaia di migliaia di euro"

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A più di 20 anni dal furto, ritrovati 8 dipinti rubati in Piemonte di cui 5 nel Torinese

TorinoToday è in caricamento