rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rebaudengo / Corso Vercelli

Il campo sportivo di corso Vercelli in mano ai ladri e ai disperati

Nell’area giochi non c’è più traccia da mesi di mamme e bambini. Le reti del campo da calcetto sono state sradicate, i canestri sono spariti e la pista da skate è diventata un dormitorio per senzatetto con rifiuti sparsi ovunque

Un campetto da calcetto abbandonato e senza le porte. Una pista da skate smantellata dai ladri e occupata dai barboni. E poi rifiuti, illuminazione carente e danni ovunque. Nei giardini di corso Vercelli, angolo strada provinciale di Cuorgnè, i vandali e i disperati sono diventati i nuovi proprietari. Dal mattino alla sera non c’è traccia di bambini e tanto meno di mamme e nonni. I ragazzi che escono dai vicini istituti tecnici non si recano più al giardino per tirare quattro calci al pallone. Non tanto per il freddo quanto per le condizioni dell’area giochi. E facendo un giro all’interno del piccolo parco si capisce il perché.

Per terra si possono trovare soltanto cartocci di vino, cartelli divelti, foglie mai spazzate via e valanghe di rifiuti. Ma bisogna anche fare i conti con i danni alle recinzioni e agli alberi. Qualcuno, infatti, ha spezzato i rami per appiccare dei piccoli fuocherelli. Ale spalle del campo sportivo di corso Vercelli è anche sorta l’ennesima discarica a cielo aperto. Rifiuti, tra cui pneumatici e materassi, sono presenti in quantità industriale. E tra le piante non mancano i pannelli di eternit.

Preoccupante – in conclusione - è la situazione dei campi da gioco. Due in teoria, uno in pratica. Il campo di calcetto, infatti, è ancora utilizzabile. La pista da skate no. Le reti delle porte del campetto da calcio sono state tagliate mentre i canestri per giocare a basket sono spariti ormai da tempo. Drammatica ma anche curiosa è la situazione della vicina pista da skate. O di quello che rimane. Ignoti ladri hanno pensato bene di intrufolarsi nel giardino per sradicare quasi tutte le pedane rendendone così impossibile il suo utilizzo. E come se tutto questo non fosse sufficiente i senzatetto della zona hanno decido di trasformare la pista stessa in una sorta di dormitorio a cielo aperto. Al posto delle pedane divelte si possono trovare vestiti, materassi, coperte e zainetti. I vialetti inoltre non vedono una pulizia da mesi mentre le panchine sono quasi sempre preda di gruppi di disperati.

Corso Vercelli: il giardinetto in mano a ladri e disperati / foto Versienti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campo sportivo di corso Vercelli in mano ai ladri e ai disperati

TorinoToday è in caricamento