rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Strada dell'Arrivore

Atti di vandalismo nelle aree giochi. All’Arrivore serve di nuovo una bonifica

L'area di strada Settimo è diventata meta dei vandali che più volte hanno finito per danneggiare l'area giochi. I residenti chiedono provvedimenti. Oltre alla pulizia dei rifiuti

A guardarlo bene non verrebbe certo da dire che è stato inaugurato soltanto pochi anni fa. Il parco dell'Arrivore, infatti, è l'ennesima vittima dei vandali che hanno finito per trasformare l'area verde in un porcile. Già dalle prime ore del mattino le attrezzature da gioco, composte tra l'altro da capanne e altalene fatte di legno e robinia, si trovano in condizioni deprimenti e per passare da un'altalena ad uno scivolo si è costretti a fare lo slalom tra la spazzatura presente sul terreno.

Rifiuti di ogni tipo sparsi per terra, tra cui numerosi avanzi di cibo, sono il desolante spettacolino quotidiano. Non certo un bel biglietto da visita per tutti quei bambini che visitano ciò che fino a poco tempo fa era considerato alla stregua di un paradiso. E gli abitanti del quartiere hanno cominciato a sbuffare. Dopo il parco La Confluenza, infatti, anche l'Arrivore sembra essere caduto nelle grinfie dei bulletti.

"Purtroppo ogni tanto arrivano gruppi di ragazzi che hanno marinato la scuola e che non hanno nessun interesse a rispettare l'area – spiega un'anziana signora residente in strada Settimo – E' un peccato che un luogo così splendido venga trattato ai livelli di una discarica. Purtroppo davanti alla maleducazione altrui anche noi cittadini del quartiere non sappiamo quali soluzioni adottare".

Degrado area giochi nel parco dell'Arrivore



Come se non bastasse vicino alle altalene di strada Settimo è possibile anche imbattersi in siringhe lasciate presumibilmente da qualche tossico. Un quadretto poco stimolante aggravato dalla presenza di un’area che da anni aspetta una bonifica. "Nel 2006 il Comune ha avviato una bonifica che non si è mai conclusa – commenta Enrico Scagliotti, capogruppo della Lega Nord in circoscrizione Sei -. A cinque anni di distanza all’Arrivore regna un degrado senza precedenti tra delinquenti che vengono a scaricare sacchi di rifiuti e che tagliano gli alberi per portarsi via i rami".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti di vandalismo nelle aree giochi. All’Arrivore serve di nuovo una bonifica

TorinoToday è in caricamento