rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Spezia, 60

Al Sant'Anna arriva Paxman, la cuffia per non perdere i capelli durante la chemioterapia

Viene indossata dalle pazienti come un casco da parrucchiere

All'ospedale Sant'Anna di Torino arriva il rivoluzionario casco che permetterà alle pazienti sottoposte a chemioterapia, di non perdere i capelli. A ideare il Paxman Scapl Cooling, che dopo un periodo di training formativo per lo staff infermieristico con il dottor Saverio Danese e la dottoressa Elisa Picardo ora è disponibile presso il Day Hospital Oncologico, l'azienda britannica Paxman.

La straordinaria apparecchiatura serve a contenere uno degli effetti più comuni e angoscianti provocati dalla chemioterapia: la caduta dei capelli, che si verifica a causa dell’atrofia parziale o totale della radice del bulbo pilifero, colpito dal farmaco. 

Come funziona

L’apparecchiatura è dotata di due postazioni, che vengono impiegate in contemporanea alle sedute di chemioterapia: alle pazienti viene fatta indossare una cuffia in silicone morbido, simile ad un casco da parrucchiera, che collegata ad un impianto frigorifero, abbassa la temperatura del cuoio capelluto, producendo una sensibile riduzione del flusso di sangue ai follicoli piliferi, preservandoli in questo modo dalla distruzione.

La seduta parte da circa 20 minuti prima il trattamento di chemioterapia, continuando anche alla fine, per un periodo di tempo che può variare da 45 minuti sino a 2 ore. "L’alopecia - spiega il dottor Danese - viene vissuta come una continua dimostrazione della propria malattia, alterando le relazioni sociali e familiari. Questo problema fisico ed emozionale può portare ad una riluttanza o rifiuto a sottoporsi a trattamenti chemioterapici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Sant'Anna arriva Paxman, la cuffia per non perdere i capelli durante la chemioterapia

TorinoToday è in caricamento