rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Pozzostrada / Corso Francia

Gli studenti bloccano corso Francia per protestare contro il Governo

Un corteo partito in piazza Massaua che ha portato gli studenti davanti l'ufficio scolastico provinciale di via Coazze. Il messaggio è stato chiaro: "Le scuole crollano, gli studenti no"

Hanno sfidato il freddo, la pioggia e qualche fiocco di neve per dare voce alla loro protesta. Questa mattina diverse decine di studenti sono scesi in strada e hanno sfilato in corteo anche a Torino per la giornata di mobilitazione nazionale lanciata dal coordinamento Rotta di Collisione.

Gli studenti sono partiti da piazza Massaua e hanno raggiunto l'ufficio scolastico provinciale di via Coazze, bloccando prima corso Francia e poi piazza Bernini.

“Anche a Torino siamo scesi in piazza – spiega Enrico Forzese, Responsabile Provinciale di Azione Studentesca – per dare un forte segnale di contrasto a questo governo ed alle politiche di austerità che ci vengono imposte quotidianamente dal nostro Governo. Nonostante le gravi carenze dell'istruzione italiana nulla sembra cambiare: ed oggi, 22 novembre, ad anni di distanza dal caso Darwin non c'è stato alcun piano nazionale per l'edilizia scolastica. Tutto ciò è assolutamente intollerabile".

Il corteo è sfilato per diversi chilometri in corso Francia prima di arrivare a destinazione. Davanti agli studenti capeggiava uno striscione: "Le scuole crollano, gli studenti no". Il concetto è stato ribadito dallo stesso Enrico Forzese: "Tutto ciò è inaccettabile per questo siamo scesi in piazza in tutta Italia, per dire e ribadire ancora una volta che noi non ci stiamo, gli studenti di tutta Italia vogliono riprendersi il futuro: le scuole crollano, gli studenti no".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti bloccano corso Francia per protestare contro il Governo

TorinoToday è in caricamento