rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza su bus e tram, i controllori diventano agenti di polizia

Saranno 120 gli agenti con licenza. E sempre in queste ore parte anche la collaborazione tra Gtt e City Angels

La sicurezza sui mezzi pubblici destinata ad aumentare: gli assistenti alla clientela (ossia i controllori) hanno ottenuto, al termine di alcuni specifici corsi, la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa. Tali corsi hanno riguardato la gestione dei conflitti, l’auto protezione e difesa individuale, oltre a nozioni di diritto amministrativo e penale. Dopo l’esame finale sono state avviate le pratiche amministrative che si sono concluse nelle scorse settimane. La presentazione dei nuovi 120 agenti si è tenuta in Gtt, con il presidente Walter Ceresa, l'assessore regionale Giovanni Ferraris e l'assessori ai Trasporti della Città Claudio Lubatti.

DA CONTROLLORI AD AGENTI

La qualifica di Agente di Polizia Amministrativa consentirà di svolgere l’attività di controllo con maggiori tutele. Infatti, in caso di aggressione, il codice penale prevede pene più pesanti. Inoltre la maggiore formazione ricevuta aiuterà gli assistenti alla clientela a svolgere ancora meglio il loro ruolo che non è solo riferito alle sanzioni ma anche punto di riferimento per la cittadinanza sul territorio e a bordo dei mezzi.
Nel 2015 gli assistenti alla clientela hanno elevato 145mila multe (di cui 133mila a Torino e prima cintura) controllando più di 3 milioni e 300mila passeggeri. Le aggressioni nel 2015 sono state 23, in diminuzione rispetto alle 27 del 2014.

COLLABORAZIONE GTT-CITY ANGELS

Un’altra iniziativa per la sicurezza, slegata dai controlli degli assistenti alla clientela, è la collaborazione che Gtt ha avviato con i City Angels. Questo consentirà ai volontari dell’associazione di salire su autobus e tram, soprattutto nelle ore serali. I City Angels - per un totale di 45 uomini - saranno sempre in divisa e viaggeranno in gruppi, mettendosi a disposizione dei passeggeri per qualunque necessità. Comunque non svolgeranno l’attività di controllo dei biglietti e quindi non potranno fare le multe. La loro presenza in divisa sui mezzi pubblici e alle fermate rappresenta un deterrente per coloro che vogliono compiere atti di vandalismo o micro delinquenza, trasmettendo ai passeggeri una maggiore percezione di sicurezza. I City Angels, nati nel 1994, sono riconoscibili dal basco, simbolo delle forze Onu portatrici di pace, e dalla giubba o maglietta rossa con sopra il logo di un’aquila che protegge le città. La loro attività è dedicata all’aiuto dei più deboli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza su bus e tram, i controllori diventano agenti di polizia

TorinoToday è in caricamento