rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Comune, ecco un fondo Tasi per le famiglie con difficoltà e a basso reddito

Torino va incontro ai nuclei famigliari in difficoltà economiche, per attenuare il peso dell'imposta sull'abitazione principale

Il Comune va incontro alle famiglie in difficoltà. Verrà infatti costituito un fondo perequativo per la Tasi 2014 allo scopo di attenuare il peso dell'imposta sull'abitazione principale nel caso di persone in serie difficoltà economiche. Al fondo potranno accedere tutti i pensionati e le famiglie dei lavoratori dipendenti proprietari di un'unica casa, dichiaranti un reddito ISEE inferiore a 17 mila euro l'anno. 

È stato stimato che il numero di nuclei famigliari beneficiari sia tra gli 11 e i 14 mila, con un impegno di spesa di circa un milione di euro. " Confermiamo anche per il 2015 il fondo perequativo per la Tasi - ha dichiarato l'assessore Gianguido Passoni - che ha l'obiettivo di alleggerire il peso dell'imposta sulla casa e di aiutare i meno abbienti". 

Nonostante la contrazione dei trasferimenti dallo Stato, la città di Torino mette a bilancio un milione di euro per andare incontro ai redditi più bassi e allarga da 13 a 17 mila il valore ISEE che permette di chiedere la detrazione. Ogni famiglia riceverà un contributo massimo di 100 euro. 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, ecco un fondo Tasi per le famiglie con difficoltà e a basso reddito

TorinoToday è in caricamento