rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza abitativa, il Comune cerca appartamenti da acquistare

Con un bando, l'amministrazione si rivolge al mercato privato per tentare di soddisfare la richiesta crescente di case popolari

Le proposte saranno poi esaminate secondo l’ordine di arrivo. Gli uffici comunali svolgeranno l’istruttoria tecnica e amministrativa e comunicheranno l’esito ai proponenti entro 60 giorni dalla data di un sopralluogo, da concordare con la proprietà. Poi, nei successivi 30 giorni, il proprietario dovrà comunicare all’amministrazione la conferma dell’offerta di vendita dell’immobile, l’accettazione del prezzo indicato dagli uffici comunale oppure la rinuncia alla cessione.

“Per facilitare le operazioni di reperimento di nuovi alloggi da destinare al patrimonio cittadino di edilizia residenziale pubblica – spiega l’assessora al Welfare, Sonia Schellino – abbiamo modificato le modalità di acquisto di appartamenti da soggetti privati: un cambiamento regolamentare che permette all’amministrazione comunale operazioni immobiliari vantaggiose per l’entità e il valore del proprio patrimonio e, fatto non secondario, utili a garantire una soluzione abitativa a famiglie senza casa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, il Comune cerca appartamenti da acquistare

TorinoToday è in caricamento