rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Corso Adriatico

Chiuso un compro oro per un mese, aveva 4 kg di gioielli non registrati

Nei guai anche due clienti

Trovati gioielli non registrati sistemati ovunque: nelle casseforti, nelle vetrine, in espositori, in svariati contenitori in plastica dietro il bancone, in sacchetti in nylon, nell’autovettura di proprietà e persino nelle tasche del gestore. La perquisizione effettuata dagli agenti, dei locali di un compro oro di corso Adriatico, ha permesso di scovare ben 4 chili di preziosi irregolarmente detenuti. Il gestore e il proprietario dell’attività, rispettivamente padre e figlio, non hanno provveduto alla compilazione delle schede dei venditori e alla loro identificazione e non registravano i gioielli dei venditori sul registro come previsto dalla normativa. La gamma dei preziosi variava dall’oro all’argento, alle pietre preziose e forse anche alla bigiotteria. Tutta la merce della quale padre e figlio non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione o notizia circa l’acquisto e la detenzione è stata sottoposta a sequestro.   

Gioielli non registrati messi ovunque

Solo all’interno delle tasche dei pantaloni del gestore gli agenti hanno trovato 9 braccialetti, 5 collane e 18 paia di orecchini ancora nelle confezioni di vendita, che l’uomo aveva tentato di trafugare prelevandoli un istante prima da uno scatolone. Sull’autovettura è stato rivenuto un biglietto che potrebbe comprovare il possesso irregolare di molti gioielli. Infatti i poliziotti all’interno di un sacchetto in nylon hanno trovato diverse collane, medagliette, anelli, ciondoli e il piccolo pezzo di carta con scritto: “Compresi nel prezzo dell’atto 131 non registrati”.
Anche durante le fasi del controllo avevano cercato di accedere al negozio vari soggetti stranieri, probabilmente tutti dell’Est Europa, possibili venditori o acquirenti, ma il titolare, seppur ammonito in merito, li avvisava repentinamente che all’interno vi era la polizia e pertanto questi desistevano. In seguito all’attività amministrativa svolta, il 15 giugno 2018, il Questore di Torino, Francesco Messina, ha disposto la sospensione di 30 giorni della licenza di commercio al dettaglio e all’ingrosso di oggetti preziosi usati.

Cosa è successo durante il primo controllo a inizio maggio

I poliziotti che stavano attendendo l’apertura dell’esercizio per avviare il controllo hanno notato sopraggiungere un furgone con a bordo due uomini, un italiano e un ucraino, che sono scesi repentinamente dal veicolo ed hanno fatto ingresso nel Compro Oro. Gli agenti sono rimasti fermi ed hanno osservato la scena. Dopo pochi minuti i due sono usciti dal negozio e sono stati fermati dagli operatori mentre introducevano del denaro in tasca. Si trattava del corrispettivo di una vendita non regolare di una collanina in oro. Per queste motivazioni i due clienti sono stati denunciati per il reato di ricettazione in concorso con il gestore e il proprietario dell’esercizio. Inoltre il venditore della collanina, l’italiano, è stato anche sanzionato amministrativamente per detenzione di sostanza stupefacente, essendo stato trovato in possesso di un piccolo quantitativo di marijuana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso un compro oro per un mese, aveva 4 kg di gioielli non registrati

TorinoToday è in caricamento