rotate-mobile
Cronaca

Fioccardo, pronto un collegamento pedonale con l'altra sponda del fiume

L'ordine del giorno che proponeva il progetto è stato approvato in consiglio comunale; la misura comporterà un modesto investimento economico perché collegata al rafforzamento delle barriere spondali

Le richieste di pedonalizzazione sono sempre più frequenti in città e hanno principalmente l'obiettivo di limitare il transito di auto (cui si aggiungono peraltro i divieti che sono entrati ieri in azione). Dopo l'approvazione delle pedonalizzazioni di via della Basilica (Quadrilatero) e del Valentino, risalenti al mese scorso, l'ultimo intervento, approvato in consiglio di circoscrizione 8, prevede un collegamento pedonale fra la Borgata Fioccardo e la sponda opposta del Po. In questo caso la misura sarebbe adottata per garantire un più agevole attraversamento del fiume ai residenti della zona, ma certo la decisione di proporre un passaggio pedonale va nella direzione che prima si menzionava.

L'ordine del giorno è stato presentato dal capogruppo di Sel Germana Buffetti tenendo conto proprio delle esigenze degli abitanti di Borgo Fioccardo: più volte i residenti avevano segnalato la difficoltà di attraversamento dal momento che, allo stato attuale delle cose, gli unici passaggi disponibili sono la passerella del Fioccardo o Moncalieri. L'interpellanza è stata approvata all'unanimità ricevendo apprezzamenti anche da esponenti della minoranza.

L'attuazione del provvedimento ha un punto importante a suo favore, ovvero la necessità di un modesto investimento economico. Infatti dovrebbe rientrare nel più ampio progetto che vedrà rinforzare le barriere spondali del Fioccardo per limitare i danni di eventuali piene del Po; in questo contesto il collegamento pedonale non dovrebbe richiedere particolari sforzi supplementari e offre l'occasione al comune di realizzare un'utile asse di collegamento senza intaccare il bilancio. Potranno usufruire del servizio anche i ciclisti che percorrono la lunga pista ciclabile a lato del fiume: c'è da scommettere che anche i loro pareri saranno unanimamente positivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fioccardo, pronto un collegamento pedonale con l'altra sponda del fiume

TorinoToday è in caricamento