rotate-mobile
Cronaca Aurora / Via Antonio Cecchi, 17

Claudio Leonetti, il musicista sopravvissuto di Amatrice in concerto a Torino

Il giovane chitarrista, ferito durante il terremoto, in tour per raccogliere i soldi necessari a diplomarsi al Conservatorio

Giovedì 4 maggio alle 21, il Cecchi Point Salone delle Arti di via Antonio Cecchi 17 a Torino ospita il concerto del Trio Concorde, gruppo musicale composto da Mattia Molina, Valerio Fischione e Claudio Leonetti. Il costo del biglietto, che si acquista sul posto, parte da una base di 15 euro: il ricavato del concerto è totalmente devoluto a Claudio Leonetti.

Claudio è un 21enne iscritto al Conservatorio Casella dell'Aquila; lo scorso 25 agosto, nel terremoto che ha colpito il Centro Italia, si trovava ad Amatrice, dove in una notte ha perso i suoi genitori, la sorella e la fidanzata che dormiva con lui. Anche lui era rimasto ferito in modo grave dal crollo della casa della fidanzata Anna Grossi, flautista diplomata al liceo musicale, ma era stato salvato dai soccorsi.

Claudio Leonetti ha fondato il Trio Concorde nel 2013 con Mattia Molina e Valerio Fischione. Il gruppo ha un repertorio sud-americano ed esegue, con la chitarra, brani di Jorge Cardoso, Isaac Albeniz, Jesus Guridi. Sino ad oggi i tre hanno suonato in diverse città d'Italia ed hanno preso parte a rassegne musicali e ad alcune registrazioni in Rai.

Claudio vuole diplomarsi e insieme a Sonia Busé in questi mesi ha organizzato diversi eventi e un concerto ad Imola per raccogliere i soldi necessari per consentirgli di terminare gli studi.

Il Trio Concorde si esibisce il 4 maggio a Torino. I ricavati dei biglietti andranno interamente a Claudio Leonetti, e coloro che collaborano con lui non percepiscono compensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Leonetti, il musicista sopravvissuto di Amatrice in concerto a Torino

TorinoToday è in caricamento