rotate-mobile
Cronaca

L'Università di Torino tra le migliori 500 al mondo, va forte medicina

La prestigiosa classifica stilata annualmente dall'ateneo Jao Tong di Shanga ha inserito l'Università torinese tra il 201' e il 300' posto. Sparisce dalla graduatoria il Politecnico di Torino, dopo anni di riconoscimenti

Le università americane sono le migliori. Almeno secondo l'ateneo Jao Tong di Shangai che, ogni anno, stila l'Academic Ranking of World Universities, la classifica delle 500 migliori università del mondo tenendo conto di parametri come la qualità dell'insegnamento, la ricerca e il numero degli iscritti. Una graduatoria conosciuta in tutti gli istituti che ha sempre dato buoni riconoscimenti agli atenei italiani, con riferimenti a quelli torinesi.

Anche quest'anno l'Università di Torino è presente e fa parte della classifica che va dal 151' al 200' posto. Un dato migliore rispetto a dodici mesi fa quando l'ateneo era tra il 201' e il 300' posto. In Italia l'Università torinese si piazza dietro Bologna, Milano, Padova, Pisa e Roma, ma davanti a Firenze, Pisa e Napoli.

Un dato meno negativo arriva dal Politecnico, sparito dalle prime 500 posizioni al mondo. A differenza dell'istituto di corso Duca degli Abruzzi in classifica è presente quello di Milano.

La facoltà di medicina del capoluogo piemontese continua a portare alto il nome dell'Italia nel mondo essendo stata messa tra le migliori 200, tra il 76' e il 100' posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università di Torino tra le migliori 500 al mondo, va forte medicina

TorinoToday è in caricamento