rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Vittorio Veneto

Il centro invaso dagli "ecomostri". Preoccupazione per Cioccolatò

L'incuria e le manifestazioni organizzate nelle piazze del centro causano danni e grattacapi per la Circoscrizione. La consigliera Rampi mette in allarme per Cioccolatò: "Si dovrebbe far pagare un'assicurazione agli espositori"

Sono alcune delle piazze più belle e più apprezzate d’Italia quelle del centro torinese.  Ma il loro indiscusso pregio artistico e storico è minacciato dall’incuria di chi ne fa uso rovinando splendidi tratti di suolo pubblico. La preoccupazione, espressa dalla consigliera circoscrizionale Emanuela Rampi, è rivolta in questi giorni alla manifestazione Cioccolatò, che si svolgerà in piazza Vittorio Veneto a partire da domani (2 marzo 2012, ndr).
 
 
“È un vero peccato – ha affermato Rampi – che le piazze del centro subiscano danni durante le manifestazioni che vi vengono organizzate. Così è stato per Traffic, che in piazza San Carlo ha lasciato mattonelle divelte e altri segni del pesante intervento di quei giorni, e lo stesso si verifica per ogni avvenimento che preveda l’installazione di palchi, gazebo o tendoni”. “Per fortuna – ha aggiunto la consigliera – sembra di ottenere finalmente dal Comune qualche riscontro positivo. La mia crociata sta portando i primi frutti, con l’interessamento degli assessori Ilda Curti e Giuliana Tedesco, la quale ha già espresso la volontà di allontanare alcune manifestazioni dalle piazze auliche del centro".
 
"Certo è che il Comune potrebbe fare di più, interpellandoci quando organizza questi avvenimenti, e dandoci delle garanzie. Uno dei problemi che ci toccano è quello del bilancio, poichè la Circoscrizione 1 non guadagna nulla quando vengono organizzati concerti o manifestazioni di vario genere, ma deve pagare di tasca propria i danni subiti. Una possibilità, per fare l’esempio di Cioccolatò, sarebbe far pagare agli espositori un’assicurazione, che copra eventuali danni al pavimento della piazza”.
 

Piazze torinesi a rischio durante concerti e manifestazioni

 
La battaglia contro l’incuria delle piazze storiche di Torino non finisce qui. Un altro “ecomostro" fa inorridire i residenti del centro. Si tratta di discutibili opere d’arte, in sunto dei cubi di legno, che occupano, tra le altre, piazza Cavour e piazza Corpus Domini. Anche in questo caso, sembrerebbe, il parere della Circoscrizione non è stato richiesto per prendere una decisione che sembra scontentare i Consiglieri e gli abitanti. La discussione per la tutela delle più importanti piazze di Torino riguarderà anche questi “orribili mostri”, come li ha definiti Emanuela Rampi, e la speranza è di rivedere le nostre piazze nelle condizioni che meritano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro invaso dagli "ecomostri". Preoccupazione per Cioccolatò

TorinoToday è in caricamento