rotate-mobile
Cronaca Collegno

Al cinema come in aereo: prima prenoti meno paghi. L'esperimento nel Torinese

La novità in due sale della provincia di Torino

Un “prezzo dinamico” per il biglietto del cinema, in base al meteo, alle recensioni e anche in base al momento dell'acquisto: è questa la novità introdotta in due cinema della cintura di Torino, la multisala Lumiere di Pianezza e il cinema Paradiso di Collegno.

Un po' come succede con le prenotazioni aeree, quindi, chi prenota prima il proprio biglietto – online o al botteghino – potrà contare su prezzi normalmente più bassi di chi lo acquista all'ultimo.

I due cinema torinesi sono fra le prime sale in Italia ad adottare questo modello di vendita, già utilizzato in America e Regno Unito: il costo dei biglietti sarà compreso tra 4,5 e 8 euro. La differenza sarà sulla base di più di 70 fattori calcolati da un apposito algoritmo: dall’orario di proiezione e dall'anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social, le condizioni meteorologiche e decine di altre variabili.

Un sistema, quello che consente di scegliere un film da vedere al cinema anche in base al prezzo, che secondo la società Dynamitick che gestisce gli algoritmi ha portato, dall’avvio italiano nel maggio 2016, i cinema che hanno adottato un sistema di prezzo variabile a registrare un aumento del 19% degli spettatori e del 17% del fatturato. “Il vantaggio per gli spettatori? Prima acquistano i biglietti, più risparmiano” spiegano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cinema come in aereo: prima prenoti meno paghi. L'esperimento nel Torinese

TorinoToday è in caricamento