rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da Torino a Venezia in bici: il ministro Bray appoggia la VenTo

In un incontro organizzato dal Politecnico di Milano il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray ha appoggiato il progetto della ciclabile da Torino a Venezia

In bici da Torino a Venezia: gli amanti delle due ruote possono iniziare a farci un pensiero, perché il progetto per la VenTo, la pista ciclabile che collegherà le due città e si snoderà lungo il percorso del Po, sta procedento speditamente.

In un incontro al Politecnico di Milano, amministrazioni, istituzioni e associazioni hanno espresso il loro interesse per il progetto: opinione condivisa anche dall'onorevole Massimo Bray, il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Bray ha assicurato il suo impegno per poter ottenere dei finanziamenti per l'opera.

Nell'incontro sono stati esaminati i possibili percorsi ed è stato studiato un ipotetico tracciato, che potrebbe seguire esempi che in altri paesi d'Europa stanno portando dei buoni risultati, anche di ritorno economico.

Per realizzare la VenTo servirebbero circa 80 milioni di euro: il percorso in parte esiste già, ma andrebbe completato unendo le varie tratte e mettendole in sicurezza; il 15% del percorso ha già tutte le caratteristiche necessarie, il 42% necessita di pochi interventi per trasformare le strade già esistenti e poco utilizzate in ciclovia. Tutto il resto è da costruire, per un totale di 3 anni di lavoro.

All'incontro al Politecnico ha partecipato anche l'assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale di Torino Enzo Lavolta. ”Torino – ha spiegato - ha riaffermato oggi la sua convinta partecipazione al Progetto che permetterà di valorizzare, connettendoli in un sistema più ampio, gli affascinanti percorsi che già collegano le Residenze Reali e i Parchi metropolitani toccando i più bei paesaggi fluviali, agricoli e storici dei comuni del circuito della “Corona verde” nella certezza che in futuro il turismo dovrà avere sempre più una connotazione ecosostenibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Torino a Venezia in bici: il ministro Bray appoggia la VenTo

TorinoToday è in caricamento