rotate-mobile
Cronaca San Salvario / Via Nizza, 1

2013: un nuovo quartiere al posto della stazione Porta Nuova?

Quando sarà completato il passante le stazioni principali diventeranno Lingotto e Porta Susa. E prende così corpo l'idea di edificare un nuovo quartiere proprio nel cuore della città

Per ora è solo un ipotesi, un'idea, una voce. Ma la sola possibilità che la Stazione di Porta Nuova, dopo i lunghissimi lavori di ristrutturazione, possa nel 2013 chiudere e dire addio alla circolazione ferroviaria, fa discutere.

L'amministratore delegato delle Ferrovie, Moretti, avrebbe proposto secondo quanto riporta La Repubblica la cessione dell'edificio di Porta Nuova, realizzato nel 1861, anno dell'Unità d'Italia, e di tutta l'area che precede Porta Nuova (fino al ponte di Corso Sommelier). Potrebbe nascere proprio lì un nuovo quartiere della città.

Fassino non esclude questa ipotesi, dato che dal 2013, quando sarà completato il passante ferroviario, le due vere stazioni di Torino diventeranno Lingotto e Porta Susa. "L'amministratore delegato di Ferrovie mi ha detto che sono pronti a discutere della cessione dell'edificio e di tutta l'area retrostante".

Si tratterebbe di una rivoluzione urbanistica dalle ricadute economiche di assoluto rilievo. Per il quartiere di San Salvario, storicamente "chiuso" da un lato dai binari e dalla stazione, si tratterebbe di un cambiamento radicale. Porta Nuova, con il suo nuovo centro commerciale inaugurato recentemente, aspetta di conoscere il suo futuro. Il 2013 non è poi così lontano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2013: un nuovo quartiere al posto della stazione Porta Nuova?

TorinoToday è in caricamento