rotate-mobile
Cronaca Venaria Reale

La Reggia chiude per manutenzione e si prepara a "Caravaggio Experience"

E la mostra "Brueghel. Capolavori dell'arte fiamminga" fa il record di visitatori

È ora della consueta pausa annuale per la Reggia di Venaria. Fino al 17 marzo infatti la residenza sabauda resterà chiusa al pubblico affinché al suo interno possano essere eseguiti lavori di restauro, di manutenzione e di riallestimento. Già perché partire dal 18 marzo, i locali della Reggia, nel dettaglio gli spazi della Citroniera Juvarriana, ospiteranno Caravaggio Experience.

L'imponente video installazione originale, propone l’opera del celebre artista Michelangelo Merisi utilizzando un approccio contemporaneo. L'uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche suggestive e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica anche sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria “immersione” personale nell’arte del maestro del Seicento.

 "Caravaggio Experience" e il programma 2017 sono stati illustrati da presidente e direttore della residenza sabauda, Paola Zini e Mario Turetta, in una conferenza stampa alla presenza dell'assessora alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi. Confermate, anche per il 2017, le rassegne Teatro a Corte, Sere d'Estate, la Festa delle Rose, il Gran Ballo, il Salone dell'Auto.

E proprio domenica, alla Reggia di Venaria, è stato l'ultimo giorno per la mostra "Brueghel. Capolavori dell'arte fiamminga", che ha fatto registrare numeri da record. In poco più di 4 mesi i visitatori dell'esposizione, organizzata da Arthemisia Group, sono stati infatti, quasi 110.000. I lavori esposti hanno ripercorso la storia di cinque generazioni dei Brueghel, la più importante congrega di artisti fiamminghi a cavallo tra il XVI e XVII secolo.

Centocinquant'anni di storia a partire dalla generazione di Pieter Brueghel il Vecchio seguito dai figli Pieter Brueghel il Giovane, e Jan Brueghel il Vecchio, detto anche dei Velluti per la sua straordinaria perfezione pittorica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggia chiude per manutenzione e si prepara a "Caravaggio Experience"

TorinoToday è in caricamento