rotate-mobile
Cronaca

Chiara Appendino si schiera con i mercatali: "No alla Bolkestein"

Dal 2017, secondo la direttiva, anche gli ambulanti dovranno partecipare ai bandi di gara per le concessioni

La Città considera i mercati cittadini un valore aggiunto. Così come già affermato in campagna elettorale infatti, e come approvato il consiglio comunale lo scorso 28 luglio, il sindaco Chiara Appendino chiederà al Governo di escludere dall'applicazione della direttiva Bolkestein, gli operatori ambulanti su area pubblica. Secondo la direttiva, dal 2017 anche i mercatali dovrebbero partecipare a bandi di gara per le concessioni, aperti anche a società capitali, con il risultato di una perdita di migliaia di posti di lavoro.

I mercati rappresentano una ricchezza per la Città e noi pensiamo che debbano essere tutelati in ogni modo - ha ribadito la prima cittadina -. L’applicazione della direttiva Bolkestein per questa categoria potrebbe causare gravi problemi alle piccole imprese locali, consegnandole all’incertezza ed alla precarietà". Il Presidente della Commissione Commercio del Comune di Torino, Andrea Russi, a tal proposito, ha depositato come primo firmatario una mozione per chiedere alla Sindaca Appendino di attivarsi in tal senso presso il Governo.

La materia resta però di competenza nazionale e, in qualità di amministratori responsabili, la Città di Torino ha ritenuto necessario avvisare gli operatori che avessero debiti nei confronti della Città di avviare le pratiche per regolarizzare la propria posizione. Nel caso in cui il Governo fosse infatti sordo alle istanze che Torino porterà anche in sede romana, partecipando alla manifestazione prevista per il 28 settembre, è necessario tutelare in ogni modo gli operatori, garantendo loro un tempo adeguato per poter avviare eventuali piani di rientro affinché possano partecipare ai bandi.

La lettera che alcuni ambulanti hanno ricevuto in questi giorni è finalizzata infatti ad avviare con gli operatori un percorso che li porti a possedere tutti i requisiti per partecipare ad un eventuale bando che dovrebbe tenersi nei primi mesi del 2017. 

Ci siamo sempre battuti accanto agli operatori e continueremo a farlo anche in sede politica nazionale - ha dichiarato Andrea Russi, presidente della Commissione Commercio del Comune di Torino -Il Movimento 5 Stelle, con primo firmatario Ivan Della Valle, ha depositato una proposta di legge e ci auguriamo che questa maggioranza la voti. Il 28 settembre sarò a Roma accanto agli operatori mercatali a manifestare e mi auguro che i bandi per le concessioni secondo la Bolkestein non si debbano tenere perché saranno superati dalle modifiche legislative che richiediamo" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Appendino si schiera con i mercatali: "No alla Bolkestein"

TorinoToday è in caricamento