rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Via Giorgio Bidone

Nasce il Centro di Ricostruzione Mammaria per le donne colpite dal cancro al seno

L'8 marzo, in occasione della Festa della Donna, visite mediche gratuite dalle 14 alle 19

Nasce alla Sedes Sapientiae di via Bidone a Torino, il Centro di Ricostruzione e Ristrutturazione Mammaria. Un progetto che ha come obiettivo quello di restituire alle donne colpite da cancro al seno la propria femminilità e cancellare le tracce lasciate dalla malattia.

L’idea è di due specialisti torinesi della chirurgia plastica, Edro Colombini fondatore della “Breast Unit” dell’Ospedale CTO – Sant’Anna e Alessandro Rivolin, Responsabile di chirurgia ricostruttiva mammaria presso l’Istituto IRCCS di Candiolo. Il tumore al seno, una delle più diffuse neoplasie femminili, può lasciare nelle donne mutilazioni non soltanto fisiche ma anche psicologiche.

La ricostruzione mammaria è da considerarsi infatti una parte integrante del trattamento per la cura del tumore al seno in quanto permette di eliminare le protesi mobili esterne e di conseguire un notevole miglioramento psicologico. L’intervento inoltre non interferisce in alcun modo con le terapie oncologiche o con le successive indagini diagnostiche.

E l'8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Clinica Sedes Sapientiae che ospita il C.r.r.m, offrirà una giornata di visite gratuite - dalle 14 alle 19 - per presentare le attività del centro. " La giornata dell’8 marzo  - ha dichiarato Emilio Giusta, presidente della clinica - inaugura un calendario di iniziative che intendiamo proporre nel corso dell’anno, legate a specifiche patologie o a giornate significative.

L’obiettivo è quello di offrire un servizio ai cittadini e far conoscere la qualità delle cure e dei servizi garantiti dalla Sedes Sapientiae”. Per informazioni e prenotazioni: 011.46.77.811

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Centro di Ricostruzione Mammaria per le donne colpite dal cancro al seno

TorinoToday è in caricamento