rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Po

Un successo la protesta contro l'invasione turca in Siria, ma in centro prolificano le scritte sui muri

I vandali hanno colpito ancora

In centinaia sono scesi in strada ieri, sabato 12 ottobre a Torino, per condannare l'invasione dell'esercito turco nel Nord-Est della Siria. Ma oggi, domenica 13 ottobre, ciò che resta in centro sono diversi muri imbrattati da scritte. Il fatto è stato segnalato sulla pagina Facebook "Rilanciare la Circoscrizione 1-Basta degrado". In via Po, su colonne e pareti sotto i portici, infatti, sono piuttosto evidenti le scritte contro Erdogan e a sostegno del Rojava, l'area invasa dai militari turchi.  

"Sono passati i soliti barbari in corteo in via Po - si legge sulla pagina social - e questi sono i risultati. Il Comune di Torino può cortesemente far pagare la ripulitura dei muri agli organizzatori del corteo?". Una manifestazione quella di ieri, che teneva in allerta commercianti e gestori di locali già da qualche giorno: "L'unico giorno in cui si può incassare decentemente è il sabato - si lamentavano nelle ore precedenti - e il centro viene totalmente bloccato dai manifestanti". Un successo per la manifestazione dalle nobili intenzioni, ma ciò che resta, a causa di qualche cattivo elemento, indubbiamente non è edificante per la città. 

La protesta ha preso il via da piazza Castello alle 17.30 ed è stata promossa da comitati filo-curdi legati ad ambienti autonomi, hanno preso parte anche delegazioni della Cgil, dei sindacati autonomi, esponenti di Rifondazione Comunista e di Italia Viva. Il corteo ha rispettato un minuto di silenzio in ricordo di Lorenzo Orsetti, 33enne fiorentino, e Francesco Asperti, 53enne bergamasco, uccisi in Rojava nel Kurdistan siriano, dove si trovavano dopo essersi uniti ai curdi per combattere lo Stato Islamico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo la protesta contro l'invasione turca in Siria, ma in centro prolificano le scritte sui muri

TorinoToday è in caricamento