rotate-mobile
Cronaca

Nasce la Cell Factory a Torino: la prima fabbrica in Piemonte di cellule staminali

Qui si cercheranno le cure per le malattie rare

A Torino nasce la Cell Factory, la prima Officina farmaceutica in Piemonte, nel Centro di Biotecnologie Molecolari dell'Università, che ha ottenuto a luglio 2017 l’autorizzazione dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Si tratta di un centro di ricerca di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale per la sperimentazione clinica e la cura di malattie rare fra cui quelle su base genetica, grazie anche alla dotazione di strumentazione assolutamente all'avanguardia.

La Cell Factory si inserisce come punto di partenza del progetto più ampio del Parco della Salute e sarà adibita alla preparazione di cellule staminali adulte per l’applicazione clinica in terapia cellulare e terapia genica, nonché alla produzione di medicinali sperimentali sterili, preparati in asepsi. Le cellule destinate all’ applicazione clinica devono essere coltivate seguendo le norme Gmp (Good Manufacturing Practices), adottate dalle industrie farmaceutiche nella produzione dei farmaci. Secondo le recenti normative europee i prodotti delle colture cellulari rientrano nella categoria dei farmaci per terapie avanzate.
 
Nella prima applicazione clinica la Cell Factory verrà utilizzata per la preparazione di cellule staminali umane epatiche (Hlsc), riconosciute dall’ European Medical Agency come “orphan drug” da utilizzare in terapia cellulare in pazienti affetti da insufficienza epatica acuta. Rappresenta inoltre un asset importante che andrà sviluppato alimentando lo svolgimento di nuovi filoni di ricerca traslazionale.
 
Saranno coinvolti, in questa prima fase, circa 50 tra docenti e ricercatori dei Dipartimenti di Biotecnologie, Scienze Mediche e Scienze Chirurgiche, e 8 tra ricercatori e operatori. Dal prossimo anno saranno attivati corsi di didattica per operatori che operano all’interno delle Cell Factory. La struttura è stata realizzata nel 2007-08 dall’Università di Torino grazie al contributo della Regione Piemonte e nel 2014 è stata sottoposta a revisione funzionale della strumentazione e degli impianti.
 
La Cell Factory sarà diretta dalla professoressa Fiorella Altruda (Site Manager Cell Factory), dal professor Lorenzo Silengo (Vice Site Manager Cell Factory) e dalla dottoressa Monica Gunetti (Quality Assurance Cell Factory).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la Cell Factory a Torino: la prima fabbrica in Piemonte di cellule staminali

TorinoToday è in caricamento