rotate-mobile
Cronaca

"Cercasi nani o disabili che trasmettano tenerezza", bufera su un casting Rai

La frase incriminata è comparsa sul profilo Facebook della responsabile del casting, Luana Velliscig, che è stata licenziata

Torino Film Commission finisce al centro delle polemiche a causa di una ricerca di attori per la serie televisiva “Romanzo famigliare". Targata Rai e firmata Francesca Archibugi. La frase incriminata si trova sul profilo Facebook della responsabile della scelta degli attori per la produzione di Film, Luana Velliscig che è stata licenziata.

L’annuncio ha subito suscitato polemiche. La frase incriminata che era apparsa sul sito della Film Commission - sparita dal sito dopo le proteste - era la seguente: "Si ricerca un attore di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza". "Mi vergogno tantissimo - si è scusata la regista della serie tv, Francesca Archibugi -. Né io né la produzione sapevamo niente di questo annuncio. Lo ripeto: mi vergogno e questa è l'unica cosa che posso dire".

Un’uscita forse poco elegante, quella della responsabile casting, simile a quella che mesi fa ha riguardato la trasmissione di Mediaset “Ciao Darwin”. In quel caso la ricerca era stata mirata a selezionare uomini o donne "contrari all'integrazione degli stranieri in Italia”. Una proposta che aveva mandato su tutte le furie l'assessore all'Immigrazione e alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, Monica Cerutti.

Disabili tenerezza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cercasi nani o disabili che trasmettano tenerezza", bufera su un casting Rai

TorinoToday è in caricamento