rotate-mobile
Cronaca

Regione Piemonte, al via il fascicolo sanitario elettronico

Una specie di carta d'identità sanitaria personale, consultabile anche da smartphone e tablet, con tutta la documentazione clinica individuale

 “Il Fascicolo sanitario elettronico rappresenta un’innovazione fondamentale perché ci permetterà di migliorare l’efficacia e l’appropriatezza delle cure – sottolinea l’assessore Saitta -. Attraverso un unico strumento sarà possibile disporre della storia clinica del paziente e di tutte le informazioni sul suo stato di salute, rendendo più semplice la comunicazione fra medici di famiglia e specialisti e fra ospedale e territorio e favorendo oltretutto la medicina di gruppo su cui la Regione sta puntando". Un sistema utile a ottimizzare i tempi e le modalità degli interventi, garantendo la continuità delle cure e riducendo gli sprechi.

La piattaforma sarà disponibile entro il 2019 sul canale Sanità del sito istituzionale regionale ma verranno realizzate anche delle app mirate per i dispositivi elettronici. Già entro il 2017 partirà invece, in tutte le aziende sanitarie, la fase sperimentale per il nuovo pagamento on line del ticket. Il servizio rientra all'interno del nuovo sistema regionale dei pagamenti “Pago Pa”, per cui è previsto un investimento di 2,9 milioni di euro. L'intenzione è quella di digitalizzare la procedura e di uniformare le modalità su tutto il Piemonte, ma anche di estendere la possibilità del pagamento a una serie di punti presenti sul territorio, come banche ed esercizi commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte, al via il fascicolo sanitario elettronico

TorinoToday è in caricamento