rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barca / Strada San Mauro

Casa occupata in strada San Mauro: "E' diventato un deposito di merce rubata"

I residenti del quartiere Barca segnalano un via vai sospetto durante le ore serali. Nei pressi dell'abitazione bombole e oggetti di dubbia provenienza

Entrano di sera, escono all’alba senza dare nell’occhio. Approfittando di un passaggio libero e di una riqualificazione che è totalmente assente. L’ultima grana sul fronte delle occupazioni abusive arriva dalla circoscrizione Sei dove una vecchia cascina in strada San Mauro 11, alle porte dei quartieri Barca e Bertolla, continua ad essere occupata abusivamente da un gruppetto di persone.

Nonostante i controlli delle forze dell’ordine, ed un recente blitz con sgombero di alcune famiglie, ignoti hanno deciso di passare da un’entrata secondaria per prendere – o meglio riprendere – il possesso dei locali interni, murati dagli ex affittuari.

Di giorno però non c’è anima viva e così entrando ci si può imbattere in un tavolo con avanzi di cibo e in un deposito di merce di dubbia provenienza dove spiccano vecchie bici, televisori ed elettrodomestici abbandonati. O forse pronti per essere smontati, con tutto quello che ne potrebbe seguire. A segnalare il via vai ci ha pensato un residente del quartiere che ha notato più volte un movimento sospetto nel cortile.

Casa occupata strada San Mauro

“Sono dieci giorni che vediamo gente andare e venire da quella casa – spiega Tony, il cittadino autore della denuncia -. Fino ad adesso non abbiamo mai avuto problemi ma non vorremmo che il numero di abusivi aumentasse a dismisura”. Dura è anche la condanna da parte del capogruppo della Lega Nord in Comune di Torino Fabrizio Ricca.

“Chiunque occupi abusivamente un alloggio deve essere punito – accusa Ricca -. Dobbiamo ringraziare i residenti che ci hanno segnalato il problema ma ora occorre intervenire, prima parlando con queste persone e poi convincendole a lasciare la dimora che non è di loro proprietà”. La casa, vista da fuori, non sembra assolutamente in buone condizioni.

E a Torino la situazione delle occupazioni abusive è ben nota a tutti, considerando anche quella degli appartamenti popolari che più volte nel corso degli anni Atc ha denunciato. Senza dimenticare i numerosi edifici appartenenti a privati o alla Città, ancora in possesso di gruppi anarchici nonostante le richieste di sgombero di buona fetta della politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa occupata in strada San Mauro: "E' diventato un deposito di merce rubata"

TorinoToday è in caricamento