Casa Martini, il museo del brand torinese che ha conquistato il mondo

La storia di Martini è intrecciata di vie, piazze e giardini a Torino. E in collina, a Pessione di Chieri, lo stabilimento di produzione dal 1863 è anche un museo da visitare (e gustare)

“Martini” è uno dei brand più noti al mondo: un marchio di bevande, ma anche un fenomeno di stile, cultura e di auto belle e soprattutto vincenti nei campionati rally e su pista.

Quello che forse molti non sanno a Torino è che la storia di questo brand è una storia nata e cresciuta nella nostra città, a pochi chilometri dalla quale ancora oggi esiste un luogo che è al contempo una fabbrica, una terrazza, una galleria e un museo da vivere: Casa Martini.

A Torino, il sito originario da cui è scaturita tutta la storia di questo marchio è in via Maria Vittoria, tra via Roma e piazza Carlina: nell’Ottocento la strada si chiamava “via Madonna degli Angeli” e quel pezzo di strada era la Contrada San Filippo, dal nome della chiesa di San Filippo Neri. Al 3 bis di quella via nacque il 1° luglio del 1847 la “Distilleria Nazionale di Spirito di Vino all’uso di Francia - Deposito di rhum, absinthe, kirsch, cognac, curaçao”. A fondarla furono quattro commercianti piemontesi: Clemente Michel, Carlo Re, Eligio Baudino e Carlo Agnelli, nonno di Giovanni fondatore della Fiat (e a sua volta nonno dell’Avvocato).

Poco dopo l’avvio dell’attività, fu assunto come garzone un ragazzino di 14 anni la cui famiglia, originaria di Firenze, si era dovuta trasferire a Torino per problemi economici. Quel ragazzino fece carriera nella Distilleria, di cui arrivò a curare la parte commerciale a partire dal 1851, quando a soli 17 anni divenne socio dell’azienda e partecipe degli utili: quel giovane era Alessandro Martini, e grazie al suo lavoro la famiglia non ebbe mai più difficoltà economiche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Piemonte riaperto da mercoledì in entrata e uscita, stop all'obbligo di mascherine all'aperto

  • Tragedia lungo la statale: scooter e moto si scontrano, morte due persone

  • Torino e provincia, le attività commerciali che fanno consegne a domicilio

  • Mascherine obbligatorie questo fine settimana anche all'aperto, ma solo nei centri abitati

  • Allarme in casa: bambino di 10 anni gravemente ustionato mentre fa un esperimento per la scuola

Torna su
TorinoToday è in caricamento