rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Santa Croce, 4

Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta, cambio del Comandante

Il Generale di Brigata Mariano Mossa è subentrato a Gino Micale che diventa Capo del II Reparto del Comando Generale dell'Arma

Martedì 26 luglio alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Coppola si è svolta la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”.

L’alto comando è stato assunto dal Generale di Brigata Mariano Mossa, che è subentrato al Generale di Brigata Gino Micale, giunto in Piemonte il 2 dicembre 2013, che ritorna a Roma in quanto destinato al prestigioso incarico di Capo del II Reparto del Comando Generale dell’Arma. Commosso il neo Comandante Mossa ha detto: "Qui sono nati i miei figli negli anni '80. Per questo sono legato a questa città meravigliosa che è ancora più bella di un tempo".

Generale di Brigata Mariano Mossa-2

La cerimonia, alla presenza delle principali cariche istituzionali, ha avuto luogo alla caserma “Bergia”, sede del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, alla presenza di contingenti dei reparti dell’Arma di stanza nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta e di una rappresentanza dell’Arma in congedo e dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).

Il Generale di Brigata Mariano Mossa, nato a Laconi (Or) nel 1955, laureato in Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri – ora Scuola Ufficiali – di Roma. Prima della nuova esperienza in Piemonte ha ricoperto per quattro anni l’incarico di Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, reparto d’elite dell’Arma nel delicatissimo settore della lotta al trafugamento delle opere d’arte sul territorio nazionale.

L’Ufficiale Generale conosce bene la realtà del capoluogo piemontese, avendo già prestato servizio a Torino, sia presso la storica caserma “Cernaia, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Torino, che come Comandante di Sezione del Nucleo Radiomobile, Comandante del Nucleo Tribunali e Comandante della Compagnia Torino San Carlo.

Dopo aver retto anche il comando della Compagnia Carabinieri di Sesto San Giovanni (MI), da Ufficiale Superiore, tra il 1992 ed il 2003 ha ricoperto delicati incarichi di responsabilità presso la Direzione Investigativa Antimafia, il Segretariato Generale del Comitato Esecutivo Servizi Informazione e Sicurezza, e lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma, presso l’Ufficio Legislazione e l’Ufficio Cerimoniale e Attività Promozionali.

Nella sua vasta esperienza di servizio il Generale Mossa ha inoltre retto i Comandi del Gruppo Carabinieri di Monza, del Comando Provinciale Carabinieri di Genova e del Reparto Carabinieri della Presidenza della Repubblica, nonché la carica di Vice Direttore della Sovraintendenza Centrale per i Servizi di Sicurezza della Presidenza della Repubblica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta, cambio del Comandante

TorinoToday è in caricamento