rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Nord / Via Angelo Scarsellini

Inciviltà a Mirafiori, cantine e cortili trasformati in discariche

Nelle case popolari di via Scarsellini i maleducati sono diventati un vero e proprio incubo per gli inquilini onesti. E qualcuno ha denunciato il caso all'ente

Cantine e cortili sono sempre le vittime preferite degli incivili. Maleducazione e degrado, infatti, sembrano regnare sovrane nelle case Atc di via Scarsellini 12, quartiere Mirafiori Nord. Basta un sopralluogo per trovarsi di fronte rifiuti ammassati uno sopra l'altro, porte danneggiate e merce di dubbia provenienza.. A cominciare dai cortili dove la merce viene accatastata persino vicino agli alberi. Mobili, televisori e resti di vecchi elettrodomestici sono solo alcuni dei “regali” che si possono trovare in giro, persino a due passi dai bidoni dell’immondizia rigorosamente mezzi vuoti.

Nulla a che vedere, però, con i sotterranei, tornati ad essere terra di nessuno tra immondizia e mini-appartamenti abusivi. Le condizioni igieniche, inoltre, sono solo un ricordo a causa delle carcasse di scarafaggio. Camminare in alcuni punti è quasi impossibile, ci si può imbattere in vecchi sanitari, vestiti abbandonati e sacchi pieni di oggetti che nessuno usa più da chissà quanto tempo. Alcune cantine, inoltre, sono state aperte. E all’interno è possibile trovare masserizie impolverate e avanzi di cibo.

Cantine discariche via Scarsellini

Una situazione ben nota a quella frangia di inquilini onesti – la maggior parte verrebbe da dire - che ha deciso di denunciare, attraverso alcune foto, il viavai sospetto tra le scale del palazzo e le cantine. “Servirebbero numerosi controlli – racconta un residente che preferisce rimanere nell'anonimato -. In questi sotterranei si può trovare di tutto. Quando va bene solo rifiuti, quando va male anche montagne di materassi”.

Il rispetto delle regole e degli spazi comuni e lo smaltimento corretto dei rifiuti sono temi sui quali Atc pone da tempo grande attenzione. “Capita che molti decidano di fare pulizia disfandosi di vecchi mobili ed elettrodomestici – spiegano da corso Dante -. Tuttavia è necessario che gli inquilini rispettino e facciano rispettare le regole. I cattivi comportamenti vanno denunciati, reiterate violazioni del regolamento possono anche portare alla perdita della casa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inciviltà a Mirafiori, cantine e cortili trasformati in discariche

TorinoToday è in caricamento