rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Milano

La lunga estate calda dei cantieri in città: la mappa strada per strada

Chiuso fino a settembre il sottopasso del Lingotto

Sarà una lunga estate calda quella relativa ai cantieri in città. Tra sostituzione dei binari, sistemazione buche, rifacimento asfalto e posa delle condutture del gas e del teleriscaldamento, chi resterà a Torino, dovrà avere pazienza e fare lo slalom tra i lavori in corso - circa 120 cantieri sull'area urbana -, districandosi tra vie interrotte, sottopassaggi chiusi e mezzi Gtt deviati. Cercando di evitare il più possibile code e ingorghi.

Uno dei cantieri che creerà più disagi è probabilmente quello che riguarda la chiusura del sottopasso Lingotto, fino al 15 settembre. Il divieto di accesso è infatti totale, in ambo le direzioni, da corso Unità d'Italia a corso Corsica, compresi ingresso e uscita via Ventimiglia e gli ingressi e uscita di via Nizza, chiusi da tempo per altro cantiere.

In centro

In pieno centro, crea qualche fastidio la chiusura al traffico, fino al 20 agosto, delle vie Milano e San Francesco d'Assisi, da piazza della Repubblica fino a via Pietro Micca, eccetto residenti e carico-scarico merci. L'intervento è a cura di Gtt e riguarda il rinnovo della pavimentazione lungo i binari del tram e la posa di paletti dissuasori. Lavori fino al 30 agosto anche in Piazza Castello, tra via Viotti e via Po (escluse), per un intervento di livellamento della pavimentazione in porfido.

A cantiere avanzato, chiusura del varco in corrispondenza di via Roma con il divieto di svolta a sinistra dei veicoli che percorrono la semicarreggiata nord di piazza Castello in direzione Solferino. E poi ancora, rinnovo dei gruppi tranviari piazza Castello e via Po fino al 7 settembre e in via Arsenale, da via Santa Teresa a corso Vittorio Emanuele II, con adeguamento delle condotte idriche e fognarie, fino ad autunno inoltrato.

Passerelle off limits 

Nelle prime due settimane di agosto, sono da segnalare la chiusura alternata dei due controviali di corso Regina Margherita sul ponte della Dora per la sostituzione dei giunti di delimitazione dell'impalcato; restringimenti di carreggiata per posa impianto semaforico in corso Romania, a 300 metri ad est dell'imbocco dell'Autostrada Torino-Milano; divieto di transito, tranne per i mercatali, fino al 26 luglio, in via Vigliani dalle ore 09.00 alle 17.00 e deviazione delle linee Gtt 1, 40, 81 e 99 e spostamento fermata. Per lavori eseguiti dalla Città di Torino inoltre, sarà vietato fino al 31 agosto, il transito pedonale sulle passerelle di attraversamento di corso Unità d'Italia situate in corrispondenza del B.I.T. e del C.T.O.

Smat

Dall'8 luglio al 31 agosto, Smat eseguirà poi lavori per la posa di un nuovo canale fognario in via Borgo Dora e in Strada Comunale Sant'Anna per la posa di una nuova condotta di acqua potabile, fino al 9 agosto. Anche in Corso Dante, alla rotatoria all'incrocio con corso Galilei, fino al 10 agosto è previsto il rifacimento della condotta di acqua potabile. Senza dimenticare i lavori per la Torino-Ceres su corso Grosseto.

Questi i prossimi interventi previsti sulla viabilità nel periodo estivo, necessari per consentire la realizzazione della galleria: dal 15 luglio alla fine di settembre l'attraversamento di corso Grosseto su via Bibiana sarà chiuso al traffico. Riaprirà entro il 1° agosto l'attraversamento nord sud di via Chiesa della Salute; dall'1 agosto alla fine di ottobre, chiusura al transito veicolare e pedonale dell'attraversamento di corso Grosseto in corrispondenza di via Ala di Stura e via Paolo della Cella.

Italgas

E poi ci sono i cantieri a cura di Italgas. In via Dei Mille chiusura del traffico veicolare fino al 5 agosto, dalle 8 alle 18. Modifica allacciamento interrato e ripristino definitivo: chiusura strada e divieto di sosta e di fermata ambo i lati per 20 metri a monte e valle fronte civico 31. La linea Gtt Star 2, sarà deviata e verrà garantito il passaggio ai mezzi di soccorso e ai residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lunga estate calda dei cantieri in città: la mappa strada per strada

TorinoToday è in caricamento