rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Madonna di Campagna / Corso Grosseto

Tunnel di corso Grosseto, da Palazzo Civico arriva uno stop al progetto

Secondo l'assessora Lapietra un cantiere di tre anni in quell'area causerebbe notevoli difficoltà ai residenti e a coloro che vi transitano

La futura realizzazione del tunnel di corso Grosseto, e tutto ciò che gira intorno all’opera, ha tenuto banco oggi in un incontro tra Città di Torino, Regione Piemonte e Scr Piemonte Spa.

“Abbiamo chiesto a Scr Piemonte di quantificare le eventuali penali necessarie per congelare l’opera e procedere a un eventuale nuovo progetto - ha spiegato Lapietra -. Come detto più volte, non desideriamo far perdere alla Città neanche un euro del finanziato e gravare sul bilancio cittadino, se non per scelte compiute sempre nell’interesse generale”.

La sindaca Chiara Appendino e l’assessora Maria Lapietra s’incontreranno la prossima settimana a Roma con il Ministro Del Rio prospettandogli i problemi relativi all’opera e chiedendo la sua collaborazione. Un nuovo incontro con Regione Piemonte e SCcr Piemonte è stato fissato per lunedì con l’obiettivo di acquisire dati aggiornati relativi alla simulazione dei flussi di traffico.

Secondo l’assessora un cantiere di tre anni in quell’area causerebbe notevoli difficoltà ai residenti e a coloro che vi transitano, con ricadute di congestione viaria su un’ampia zona di Torino. “Ritengo che in base ai dati in nostro possesso – spiega Lapietra -, il progetto del tunnel di corso Grosseto sia inaccettabile per ciò che concerne la sistemazione superficiale viaria. La soluzione prevista causerebbe un sostanziale blocco della circolazione immobilizzando di fatto una delle zone più popolose della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel di corso Grosseto, da Palazzo Civico arriva uno stop al progetto

TorinoToday è in caricamento