rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Moncalieri / Via Martiri della Libertà

Ponte con i tiranti malandati: chiusa una corsia, divieto per i mezzi pesanti e limite di velocità

Ci si attendono code e caos

Pesanti provvedimenti per il Ponte Nuovo di via Martiri della Libertà a Moncalieri, i cui tiranti sono in condizioni critiche. L'amministrazione comunale ha disposto, a partire da oggi, venerdì 5 aprile 2019, la chiusura a tempo indeterminato di una corsia sulle tre totali, il divieto di transito per i mezzi pesanti superiori alle quattro tonnellate e il limite di velocità a 30 chilometri l’ora.

I primi interventi sono stati attivati già nella serata di ieri allo scopo di posizionare blocchi di cemento che fungano da contrappeso per i tiranti malandati. La situazione verrà monitorata costantemente dalla polizia locale. Vista la mole di traffico che passa da quelle parti, c'è da aspettarsi comunque il caos, almeno nei primi giorni, fino a quando gli automobilisti non si abitueranno a percorrere strade alternative.

Il ponte, comunque, non è a rischio crollo. Tutti i provvedimenti sono stati adottati a scopo cautelare e dureranno fino al termine dei lavori di consolidamento dei tiranti.

"Oggi - spiega il sindaco, Paolo Montagna - sono stati sistemati i sensori per i rilievi automatici che consentiranno di valutare lo stato di salute della struttura. Da stasera cominceranno ad arrivare i dati che permetteranno agli ingegneri di fornirci le risposte nell’arco di qualche giorno. Inoltre, nella mattinata di domenica 7 aprile verrà anche effettuata una prova di carico. So bene che le attività di questi giorni, cominciate nel pomeriggio di ieri con profilo di massima urgenza, creano alcuni disagi negli spostamenti. Tuttavia sono convinto che la sicurezza delle persone che vivono o transitano a Moncalieri venga prima di tutto e su questa base ho agito senza indugi".

Cantiere sul Ponte Nuovo di via Martiri della Libertà a Moncalieri - 5 aprile 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte con i tiranti malandati: chiusa una corsia, divieto per i mezzi pesanti e limite di velocità

TorinoToday è in caricamento