rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Prolungamento della linea 1, aumentano i turni giornalieri per ridurre i ritardi

All'incontro partecièerà l’assessore ai trasporti della Città, Maria Lapietra. I lavori dovrebbero terminare nella primavera del 2018

Si è tenuto oggi, giovedì 23 febraio, il Tavolo di Cantiere, in piazza Bengasi, per la realizzazione del prolungamento della metropolitana. Incontro a cui ha preso parte anche l’assessore ai trasporti della Città, Maria Lapietra.

Nel corso dell’incontro i rappresentanti di  InfraTo e delle imprese che realizzano l’opera hanno illustrato il particolare sistema informatico di monitoraggio e supporto alle attività di gestione dello scavo e della costruzione della galleria.

Si tratta di un sistema che permette ai tecnici di avere tempestività di informazioni e visibilità sull’intero progetto di realizzazione del tunnel. Il Portale di Commessa, questo il nome del sistema, elabora e restituisce in formato ingegneristico e georeferenziato i dati provenienti dalla Tbm  (Tunnel Boring Machine, la grande fresa che sta realizzando lo scavo), quelli relativi al monitoraggio strutturale su terreni, strade ed edifici posti nei dintorni del tunnel, attraverso il segnalamento di ogni minimo movimento (frazioni di millimetri) e quelli relativi al monitoraggio ambientale.

Dopo i problemi di stoccaggio del materiale estratto per l'allagamento dei siti di deposito a causa delle forti piogge che, del mese di novembre, avevano costretto a interrompere i lavori, ora la talpa viaggia al ritmo di 10 metri al giorno verso Moncalieri per lo scavo della galleria di servizio.

Una volta arrivata a destinazione, la fresa verrà smontata, estratta dal sottosuolo e riportata in piazza Bengasi. Qui, con l'aumento dei turni giornalieri, che passeranno da 2 a 3 anche per recuperare una parte del ritardo accumulato, verrà calata nuovamente sottoterra per scavare la galleria fino alla stazione del Lingotto. I lavori dovrebbero terminare nella primavera del 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento della linea 1, aumentano i turni giornalieri per ridurre i ritardi

TorinoToday è in caricamento