rotate-mobile
Cronaca

Cannabis per uso medico: la Regione estende la distribuzione alle farmacie

A dare l'annuncio, a margine del convegno dell'Ordine dei Farmacisti, l'assessore alla Sanità Antonio Saitta

A breve, nelle farmacie piemontesi, sarà disponibile la cannabis a uso terapeutico. Dopo una prima fase sperimentale, come previsto dalla legge regionale 11 del 2015, la Regione Piemonte estenderà la distribuzione che finora era effettuata unicamente nelle farmacie ospedaliere. Ad annunciarlo, a margine del convegno dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino, durante il quale si è affrontato l'argomento dei preparati a base di cannabis utili per la cura di varie patologie cliniche, l'assessore alla Sanità regionale, Antonio Saitta:

" Quanto emerso dal convegno conferma la bontà della scelta che abbiamo adottato - ha detto l'assessore - , quella di limitare a sei aree di patologie l'utilizzo della cannabis terapeutica, senza fughe in avanti". 

Saitta ha sottolineato come la Regione Piemonte sia favorevole al potenziamento degli studi sugli effetti terapeutici della cannabis e alla distribuzione graduale del prodotto nelle farmacie del territorio. Sui tempi non sono ancora state date indicazioni precise ma è stato assicurato che saranno brevi. L'assessore alla Sanità ha auspicato come "su questi temi sia sempre più necessario rafforzare il ruolo dello Stato" e quanto "serva una legislazione nazionale chiara, esattamente come per i vaccini. Il federalismo sulla cannabis non ha senso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis per uso medico: la Regione estende la distribuzione alle farmacie

TorinoToday è in caricamento