rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Ivrea patrimonio dell'Unesco: la città presenta la candidatura

La candidatura, che ha già portato all'iscrizione di "Ivrea, città industriale del XX secolo" nella lista propositiva italiana dei siti candidati a diventare patrimonio Unesco, è stata presentata ufficialmente

La città di Ivrea ha una storia industriale che gli consente di puntare a diventare patrimonio dell'Unesco. E infatti la città eporediese ha presentato la propria candidatura con l'obiettivo di promuovere il valore del patrimonio di architettura comunale, legato anche all'esperienza di Adriano Olivetti, e per celebrare la lezione imprenditoriale e l'eredità culturale, politica e spirituale.

"Grazie alla candidatura Unesco - ha detto Laura Olivetti, presidente della Fondazione Adriano Olivetti, intitolata a suo padre - vorremmo che da Ivrea ripartisse un messaggio positivo. Oggi più che mai abbiamo il dovere di rimettere al centro la persona, affinché si possano delineare gli orizzonti che guideranno le future generazioni".

Interessata all'obiettivo della città di Ivrea di diventare patrimonio dell'Unesco c'è anche la Regione Piemonte. "Olivetti - ha osservato l'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola - è un brand da valorizzare. Mi impegnerò affinché si trovi un luogo simbolo di Torino, magari nel museo delle Scienze Naturali, dove poter realizzare un contributo tangibile alla figura di imprenditore illuminato che fu Adriano Olivetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ivrea patrimonio dell'Unesco: la città presenta la candidatura

TorinoToday è in caricamento