rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Villaretto / Via Germagnano

Campi nomadi, il Comune promette l'installazione di telecamere

Serviranno a monitorare i rifiuti. Previsti anche più vigili e accertamenti patrimoniali per gli abitanti

Ci sarà un incremento "massiccio" del presidio fisso da parte del nucleo nomadi della polizia municipale e verranno installate telecamere fisse in punti strategici per monitorare i flussi di rifiuti che sono la principale causa dei roghi.

Sono queste le misure immediate decise oggi, martedì 30 agosto, durante la riunione convocata in Comune dopo gli ultimi incendi al campo rom di via Germagnano.

"Chiederemo alla procura e al tavolo della sicurezza - annuncia la sindaca Chiara Appendino - di valutare la possibilità di avviare le verifiche economico-patrimoniali di alcune famiglie che popolano le baraccopoli, come già avvenuto in altri casi e quanto prima in consiglio comunale discuteremo della modifica del regolamento delle aree sosta attrezzate per rom e sinti".

L'assessora alle politiche sociali, Sonia Schellino, annuncia invece "un percorso di inclusione dei soggetti interessati ad essere inseriti all'interno del tessuto sociale con modalità innovative, prendendo spunto anche da esempi virtuosi presenti in alcune aree dell'Unione Europea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi nomadi, il Comune promette l'installazione di telecamere

TorinoToday è in caricamento