rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Vincenzo Arbarello

Il campo da basket realizzato dai cittadini verrà inaugurato il 19 settembre

E proprio stamattina, per l'impianto di piazza Arbarello, la Giunta Comunale ha deciso l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico

Verrà inaugurato il 19 settembre alle 16, con la partecipazione della squadra femminile di PMS Basket, la Fixi Piramis di serie A, il nuovo campo da basket di piazza Arbarello. La realizzazione dell'impianto è il frutto di un progetto pilota presentato al Comune dall’associazione Tiro Libero dopo una petizione firmata da 334 cittadini e una successiva mozione del Consiglio Comunale approvata lo scorso febbraio. 

E proprio stamattina, per il nuovo campo all'aperto, la Giunta Comunale ha deciso l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico.

Il progetto prevede, in un quartiere con pochissimi spazi per i ragazzi e 15 scuole nel raggio di 4 chilometri dalla piazza, un patto di “cittadinanza attiva” sulla base del quale i cittadini hanno accettato di realizzare il campo con mezzi e risorse private per poi trasferirlo alla città.

La possibilità sperimentazione di forme di partecipazione attiva dei cittadini nella cura e nella gestione dei beni comuni rientra nel regolamento sui beni comuni in fase di approvazione.

I lavori, avviati grazie al sostegno di Intesa San Paolo, M**Bun e Tiger, sono in corso anche con la collaborazione del Museo di Arte Urbana per la realizzazione del tracciato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campo da basket realizzato dai cittadini verrà inaugurato il 19 settembre

TorinoToday è in caricamento