rotate-mobile
Cronaca Valperga / Via Martiri della Libertà

In tre rischiano la vita, un fulmine fa crollare il campanile sulla loro casa

Stavano dormendo quando si è scatenato l'acquazzone e un fulmine ha colpito la chiesa sconsacrata del 1742 nei pressi della loro abitazione facendo crollare il campanile. I calcinacci hanno sfondato il tetto della casa

Per colpa del violento acquazzone nella notte si è sfiorata una tragedia in provincia di Torino, nel comune di Valperga. Intorno alle 3.30 un fulmine si è scagliato su una chiesa sconsacrata in via Martiri causando il crollo della vecchia torre campanaria. Questa, staccatasi dalla costruzione del 1742, è caduta su un'abitazione all'interno della quale si trovava una famiglia di tre persone, composta da mamma, papà e un bambino di tre anni. I calcinacci hanno sfondato il tetto, ma per loro fortuna non sono finiti nella camera da letto dove tutti loro stavano dormendo.

Il forte boato del crollo ha svegliato tutto il comune del Canavese, richiamando l'attenzione dei vigili del fuoco di Cuorgné e Ivrea accorsi sul posto temendo il peggio. Insieme a loro si sono attivati anche i carabinieri di Cuorgné e Rivarolo Canavese, oltre al nucleo radiomobile di Ivrea. Chiusa al traffico per diverse ora la via per poter permettere i soccorsi e la messa in sicurezza dell'area, affinché non ci sia un nuovo crollo di parte del campanile. Il fulmine è stato anche causa del black out improvviso e del guasto all'impianto termico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tre rischiano la vita, un fulmine fa crollare il campanile sulla loro casa

TorinoToday è in caricamento