rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sparone

Dagli Stati Uniti per comprare Calsazio, il borgo in vendita su Ebay

Tra le tante richieste di informazioni, pervenute un po' da tutto il mondo, c'è chi chiede di poter sorvolare il borgo in elicottero, chi le distanze dall'aeroporto, chi vuole progetti e tavole, chi di fissare la data per un sopralluogo

Sono arrivate perfino dagli Stati Uniti e dagli Emirati Arabi le richieste di informazioni per Calsazio, la piccola borgata di Sparone, ai piedi del Gran Paradiso, messa in vendita su Ebay circa tre settimane fa.

L'annuncio in questione è volto a salvare un borgo che, altrimenti, rischia di rimanere abbandonato. Si tratta di 14 case fatte di legno e pietra, circondate da una valle silenziosa, per un totale di 50 vani, incastonato tra le montagne della Valle Orco che da Pont Canavese si estende fino a Ceresole Reale.

Un piccolo angolo di paradiso, messo in vendita ad un prezzo davvero stracciato, 254mila euro. Una cifra che eguaglia quella degli appartamenti in città, ma qui si tratta di una frazione. "Abbiamo avviato un’analisi delle tante mail arrivate – spiega Marco Bussone, coordinatore del programma Borghi alpini – si tratta di un lavoro complesso e non semplice".

Tra le tante richieste di informazioni, pervenute un po' da tutto il mondo, c'è chi chiede di poter sorvolare il borgo in elicottero, chi le distanze dall'aeroporto, chi vuole progetti e tavole, chi di fissare la data per un sopralluogo.

Molti hanno visto la vendita su Ebay come una provocazione: la questione, invece, come spiega ancora Bussuone, è molto più seria e riguarda l'impegno delle istituzioni per salvare un patrimonio culturale e paesaggistico che rischia, se abbandonato, di sparire del tutto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Stati Uniti per comprare Calsazio, il borgo in vendita su Ebay

TorinoToday è in caricamento