rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Caselle Torinese

Aeroporto di Caselle, numeri negativi: calo di passeggeri nel 2018

Molte le incognite sui voli estivi

Cattive notizie dall'aeroporto di Torino Caselle. Nel 2018, il traffico dello scalo torinese, secondo il consuntivo diffuso da Assaeroporti, con 4,085 milioni di passeggeri, è in calo del 2,2% rispetto al 2017, in un anno in cui a livello nazionale, il mercato italiano è incrementato del 5,9%. Superato così anche da Cagliari, Torino scivola dal 13mo al 14mo posto nella graduatoria per traffico degli scali nazionali ed è anche l'unico, fra i primi 20, insieme a Milano Linate a registrare numeri negativi così consistenti.

Calo dovuto con ogni probabilità alla dipartita da Caselle di compagnie aeree importanti quali Luxair, Turkish Airlines e Tarom, il calo di Alitalia e l'andamento altalenante di Blue Air. Cosa succederà nel 2019? Mentre Andrea Andorno è appena arrivato a sostituire, nel ruolo di nuovo amministratore delegato di Sagat Roberto Barbieri, trasferitosi all'aeroporto di Napoli, restano molte incognite sull'orario dei voli estivi.

Se la stagione invernale è partita bene grazie ai nuovi voli charter della neve inaugurati a dicembre, le sensazioni non sono così buone per la stagione calda. Intanto manca ancora all'appello la  programmazione di Blue Panorama, con i voli per Turchia, Sud Italia e Grecia, tra cui anche il volo per Atene. E all'orizzonte non ci sono novità in vista da altri vettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Caselle, numeri negativi: calo di passeggeri nel 2018

TorinoToday è in caricamento