rotate-mobile
Cronaca

Risparmiare sui mezzi pubblici torinesi, il calcolatore è sul sito Gtt

Creato il sistema che permette di spostarsi in tutta convenienza "ragionando" sul numero delle corse

D'ora in poi qualsiasi utente Gtt potrà calcolare in base alle proprie esigenze quale biglietto o abbonamento scegliere per risparmiare.

Con il “calcolatore risparmio Gtt” è facile sapere qual è la formula più conveniente per viaggiare su tram, autobus e metropolitana.

Si  può avere l'indicazione reale del costo effettivo della singola corsa e, inserendo il numero di corse che si intende effettuare, di confrontarlo con tutti i biglietti, carnet o abbonamenti presenti nelle proposte Gtt.

Si fa tutto online sul sito dell’azienda. È sufficiente selezionare la categoria di cliente (studente, lavoratore, oppure over 65), specificare se si desidera viaggiare solo in Torino o anche nella suburbana, infine inserire il numero di corse che si pensa di fare in un determinato numero di giorni. Il risultato è immediato, ma non prevede la combinazione di tariffe: non è ad esempio contemplata l’ipotesi di un abbonamento settimanale più biglietto ordinario, oppure abbonamento mensile più settimanale. Il costo complessivo tiene cioè conto del numero di viaggi dello stesso tipo e considera gli abbonamenti con una periodicità di utilizzo prefissata (il settimanale da lunedì alla domenica, e i mensili dal 1° del mese). 

Il calcolatore evidenzia non solo la scelta più economica, ma specifica anche il risparmio rispetto all’acquisto di biglietti di corsa semplice. Per avere una veloce idea del risparmio la formula settimanale risulta conveniente a partire dalle 9 corse a settimana, mentre il mensile è preferibile superando le 26 corse al mese. Per gli abbonamenti con sconti, il mensile studenti è consigliabile a partire da 15 corse al mese, mentre per il mensile anziani la convenienza parte dalle 14 corse. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmiare sui mezzi pubblici torinesi, il calcolatore è sul sito Gtt

TorinoToday è in caricamento