rotate-mobile
Cronaca Settimo Torinese / Via Moglia

Settimo Torinese: crolla soffitto di un asilo nido, tragedia sfiorata

Per fortuna che il pezzo di controssoffittatura è caduto senza ferire nessuno essendo avvenuto quando nell'asilo nido non c'erano bambini. L'istituto rimarrà chiuso fino al 7 gennaio

Si è da poco ricordato Vito Scafidi, il ragazzo di 17 anni morto quattro anni fa per un crollo al liceo Darwin di Rivoli, che si è rischiata un'altra disgrazia. Un pezzo della controsoffittatura di una stanza di un asilo nido di Settimo Torinese è caduto verso le 7.25 - come ci conferma il papà di un bimbo - fortunatamente senza ferire nessuno. Solo un grosso spavento, soprattutto per la bidella che stava pulendo i banchi proprio lì vicino.

La caduta, che ha interessato circa un metro quadrato di soffitto, è avvenuta in un locale utilizzato spesso dai bambini ed è stato subito avvertito l'ufficio tecnico del Comune. L'istituto è stato chiuso in via precauzionale fino al 7 gennaio e intanto il pm Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta.

L'istituto, inoltre, resterà a disposizione della Procura della Repubblica di Torino per rilievi tecnici e per verificare le cause ed eventuali responsabilità. I 77 bambini iscritti all'istituto sono stati temporaneamente spostati in altre strutture cittadine. L'Amministrazione Comunale di Settimo Torinese, intanto, ha dato corso alla messa in mora nei confronti dell'azienda costruttrice. La scuola dove è avvenuta la caduta si trova in via Moglia; é stata costruita nel 2005 e completata nel 2006 a seguito dello scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi all'intervento di trasformazione edilizia sull'area dell'ex acciaieria Ferrero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimo Torinese: crolla soffitto di un asilo nido, tragedia sfiorata

TorinoToday è in caricamento