rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pinerolo / Viale Piazza d'Armi

Violenta lite tra animalisti e circensi: in tre vanno a farsi refertare

A Pinerolo da alcuni giorni erano in corso tensioni tra le due fazioni. I manifestanti chiedevano la revoca dei permessi

Violenta lite, nel pomeriggio di ieri, domenica 12 febbraio 2017, al circo Millennium Viviana Orfei in piazza d'Armi a Pinerolo.

Un gruppo di attivisti antagonisti-animalisti ha tenuto un volantinaggio all'ingresso provocando l'uscita di uno dei responsabili. Ne è nato un parapiglia (a cui i titolari del circo dicono però di non avere preso parte, sostenendo che a menar le mani siano state persone del pubblico) al termine del quale tre dei manifestanti si sono recati in ospedale a farsi refertare.

Nei giorni precedenti gli animalisti avevano organizzato una petizione al sindaco Luca Salvai allo scopo di fare revocare l'autorizzazione all'attività. 

"Nel circo - avevano scritto - sono presenti dromedari, lama, struzzi, yak, zebre, canguri, pony, leoni bianchi. Non è arte questa ma crudeltà. Una città ecosostenibile non può e non deve concedere i propri spazi per questa brutalità". Derek Codaprin, direttore del circo, aveva replicato dicendo che "Le condizioni e lo stato di benessere dei nostri trenta animali sono verificate costantemente dal Corpo forestale e dalle Asl competenti dei territori in cui ci muoviamo. Rispettiamo tutte le norme e le linee guida europee in materia". I circensi accusavano gli animalisti di avere anche divelto alcuni cartelli promozionali della rassegna, che tra l'altro si conclude oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta lite tra animalisti e circensi: in tre vanno a farsi refertare

TorinoToday è in caricamento