rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barca / Via Damiano Chiesa

Amianto nei bagni delle popolari, la bonifica riqualifica 121 alloggi

Nel 2003 Atc ha deciso di procedere con la bonifica, termianata nelle scorse settimane

È terminata questa settimana la bonifica dell’amianto degli appartamenti Atc di via Cuneo e via Damiano. Un lavoro lungo e complicato che era cominciato nel 2004 e ha riguardato i bagni di ben 121 alloggi per un investimento totale di un milione e centomila euro di risorse dell’Agenzia.

All’interno degli stabili, che risalgono agli anni ’30, tra gli anni ’70 e ‘80 erano stati ristrutturati i bagni: qui, a copertura delle tubazioni, era stato posizionato un pannello, soluzione edilizia particolarmente in voga in quegli anni, fatto di un materiale contenente amianto. 

I panelli sono stati in un primo momento monitorati e ricoperti da una speciale pellicola adesiva perché non disperdessero fibre. A seguire nel 2003 Atc ha deciso di procedere con la bonifica, che ha preso il via l’anno successivo. Ma non è stato affatto semplice, trattandosi di case abitate. La legge obbliga infatti ad effettuare i lavori di bonifica solo in totale assenza dei residenti e tutti gli interventi devono essere oggetto di verifiche prima e dopo da parte dell’Asl. Così, alle famiglie sono state offerte due possibilità: accettare una sistemazione temporanea per tutta la durata dei lavori (4-5 mesi) oppure un cambio alloggio, scegliendo un altro appartamento tra quelli disponibili nel patrimonio e con il trasloco pagato da Atc.

Così, alcune famiglie hanno approfittato per cambiare quartiere, avvicinandosi a parenti o al luogo di lavoro, altre si sono trasferite pur rimanendo in zona, altre ancora invece hanno scelto di restare in via Cuneo e hanno vissuto in un residence per tutta la durata dell’intervento. Le ultime tre famiglie stanno rientrando a casa in questi giorni mentre quelle che hanno accettato il cambio hanno lasciato il posto a nuove assegnazioni, rioccupando gli appartamenti. Insomma, la bonifica è stata di per sé un lavoro semplice, ma resa complicata dai tempi tecnici e dai necessari traslochi: ciononostante il bilancio per Atc è positivo. I lavori sono andati avanti regolarmente e senza intoppi, al ritmo di 15-18 alloggi bonificati l’anno e si concludono senza problemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto nei bagni delle popolari, la bonifica riqualifica 121 alloggi

TorinoToday è in caricamento