rotate-mobile
Cronaca

Amianto a Palazzo Nuovo, 2 milioni per la bonifica: Miur contribuirà

La cifra stimata per la bonifica dall'amianto di Palazzo Nuovo è di 2 milioni di euro. Nel caso di fondi disponibili, il Miur potrebbe contribuire alla spesa complessiva

Per la bonifica dall'amianto a Palazzo Nuovo potrebbe intervenire anche il Ministero della Pubblica Istruzione, a patto che siano effettivamente disponibili dei fondi per interventi specifici di manutenzione straordinaria o di investimento. E' quanto ha risposto il Miur a un'interrogazione del deputato del Pd Umberto Ottavio. La cifra stimata per la bonifica, al momento, è di 2 milioni di euro.

Un'attenzione giusta, secondo il rettore dell'Università Gianmaria Ajani, quella del Miur, rivolta verso l'ateneo torinese che dimostra come il Ministero non intenda lasciare sole le Università nella gestione di eredità pesanti come quella che ha coinvolto il polo torinese.

Intanto restano chiuse le aule di Palazzo Nuovo, probabilmente fino a settembre, per permettere "interventi radicali" in grado di rimuovere i manufatti contenenti amianto.

Intanto, dopo l'apertura dell'indagine per presenza di amianto dal pubblico ministero Raffaele Guariniello, sono partiti i lavori su una delle scale incriminate, mentre per le altre due è stato fissato il cantiere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto a Palazzo Nuovo, 2 milioni per la bonifica: Miur contribuirà

TorinoToday è in caricamento