rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Smog, prosegue il blocco "7 su 7" dei diesel fino all'Euro 4

Anche nei festivi

Tolleranza zero per automobili e mezzi commerciali ad alimentazione diesel anche giovedì 18 gennnaio 2018. Da martedì 16 gennaio, infatti, le autovetture private ad alimentazione diesel con classe emissiva inferiore e uguale ad Euro4 non possono circolare in città. E' da giovedì 11 gennaio che i valori di Pm10 superano la soglia di 50 μg/m³.

Il provvedimento sarà in vigore tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 19. Anche per i mezzi commerciali ad alimentazione diesel il blocco è confermato fino alla classe Euro4, ma con orario differente: 8,30-14 e 16-19 dal lunedì al venerdì, 8.30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi.

"Il provvedimento si è reso necessario a causa del perdurare dell'elevata presenza di polveri sottili oltre i quattro giorni consecutivi. Il ritorno alla normalità sarà possibile soltanto con il rientro del valore delle micropolveri presenti nell’aria cittadina al di sotto della soglia di 50 microgrammi al metro cubo, tetto previsto dalle norme europee", precisano da piazza Palazzo di Città.

Esenzioni per particolari categorie di persone e di veicoli e territorio interessato sono indicate alla pagina del Comune di Torino

Rimane confermata la possibilità di circolare per i mezzi che trasportano almeno tre persone, ovvero il così detto "car pooling".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, prosegue il blocco "7 su 7" dei diesel fino all'Euro 4

TorinoToday è in caricamento