rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Debutta il biglietto unico per viaggiare su bus, metro e treni Sfm

A Torino arriva il biglietto unico per viaggiare sui bus, sulla metropolitana e sui treni del Servizio Ferroviario Metropolitano: il progetto presentato oggi alla stazione Rebaudengo

Un biglietto unico per viaggiare a Torino: la rivoluzione dei trasporti cittadini parte dalla stazione Rebaudengo, dove oggi gli assessori ai trasporti della Regione Piemonte, Barbara Bonino, e del Comune di Torino Claudio Lubatti hanno presentato la nuova tappa della trasformazione avviata con il Servizio Ferroviario Metropolitano.

A Torino e cintura, con un solo biglietto, si potrà salire sui treni del Servizio Ferroviario Metropolitano, sui tram, sui bus e sulla metro. I nuovi biglietti introdotti sono di tre tipologie: il biglietto U, che costa 2 euro e dura 90', consente di usare la metro e le linee ferroviarie di Trenitalie e Gtt, entro i limiti urbani di Torino (Stazione Stura, Lingotto, Madonna di Campagna); il biglietto A, invece, (dal costo di 2,50 euro, con validità 90') permette di viaggiare su metro e treni entro i limiti della prima cintura; il biglietto B, infine, ha validità di 120', costa 3 euro e consente viaggi sulla rete urbana e suburbana Gtt e sulle linee ferroviarie entro la seconda cintura. Vale anche sulle linee automobilistiche extraurbane gestite dal Consorzio Extra.To.

"E' una novità - ha spiegato l'assessore regionale Bonino - che offre vantaggi pratici agli utenti e risparmi: nel caso del biglietto urbano la spesa scende da 3 a 2 euro".

"Gli enti locali - è il commento dell'assessore torinese Lubatti - stanno anticipando una vera rivoluzione nei trasporti. Quella che è stata lanciata prima con il Servizio Ferroviario Metropolitano, ora con i biglietti integrati e prossimamente con le nuove iniziative allo studio, è una sfida a quelle 400 mila auto private che ogni giorno entrano ed escono da Torino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debutta il biglietto unico per viaggiare su bus, metro e treni Sfm

TorinoToday è in caricamento