rotate-mobile
Cronaca Santa Rita / Corso Sebastopoli, 123

Biglietti a prezzo maggiorato del 400% e gadget contraffatti, blitz ai concerti di Ed Sheeran

Controlli a tappeto della guardia di finanza. Da una parte si indaga sui ticket pirata, dall'altra si fermano 15 venditori abusivi

Operazione anti-contraffazione e anti-bagarinaggio della guardia di finanza di Torino agli ultimi concerti del cantante britannico Ed Sheeran, che giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2017 ha radunato al PalaAlpitour migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia (era l'unica data nel nostro Paese) ma anche dall'estero. 

Sono stati individuati numerosi abusivi che hanno tentato di cedere biglietti di ingresso a prezzi maggiorati ad acquirenti dell’ultimo minuto e anche venditori di gadget contraffatti svenduti a poco prezzo (fascette, cappellini, bracciali, magliette, sciarpe).

Nel corso delle due serate del concerto, che da tempo avevano registrato il tutto esaurito, i finanzieri hanno identificato un centinaio di persone che avevano effettuato l’acquisto dei tagliandi di ingresso a prezzi maggiorati anche del 400% su siti internet di 'secondary ticketing', non autorizzati alla vendita indiretta, e hanno anche sequestrato numerosi biglietti contraffatti. Grazie agli interventi è stato possibile individuare un punto vendita del nord Italia che acquistava i biglietti dai canali ufficiali e li rivendeva con una maggiorazione di sei volte il prezzo d’acquisto. Sono tuttora in corso le indagini degli uomini del nucleo di polizia tributaria finalizzate ad individuare i siti di smercio dei biglietti.

Gli uomini del Gruppo Torino, intanto, hanno sequestrato centinaia di prodotti falsi e denunciato all’autorità giudiziaria una quindicina di persone per i reati di ricettazione ed introduzione nello Stato e commercio di prodotti contraffatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti a prezzo maggiorato del 400% e gadget contraffatti, blitz ai concerti di Ed Sheeran

TorinoToday è in caricamento