rotate-mobile
Cronaca

Presentato il Biciplan, il progetto per incrementare l'uso della bicicletta

La Giunta comunale ha presentato il programma Biciplan con cui intende far crescere il numero di persone che utilizzano la bicicletta in Torino e provincia. L'obiettivo è a lungo termine: dieci anni

Torino negli ultimi anni ha investito tanto sui mezzi alternativi, primi fra tutti la bicicletta. Sono nate nuove piste ciclabili e si è sviluppato molto il bike sharing, tanto da tagliare già il nastro della centesima stazione. Ora c'è però un nuovo obiettivo da raggiungere: si chiama 'Biciplan', redatto dalle Direzioni Mobilità ed Ambiente della Città di Torino alla luce delle raccomandazioni emerse durante la conferenza internazionale “Velo-City”, svoltasi a Bruxelles nel maggio 2009.

Il programma prevede un ulteriore incremento dell'uso della bicicletta. In dieci anni si prevede di passare dal 3,14% ad un 15% di persone che si spostano sulle due ruote per turismo o per lavoro. Presentando 'Biciplan' alla Regione Piemonte ed ai rappresentanti dei comuni della cintura del Piano della Mobilità Ciclabile, l’Assessore all’Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta ha sottolineato che il programma, individuando all’interno della Città ben 9 direttrici e 4 circolari ciclabili, diventi lo strumento operativo in grado di collegare tra loro importanti realtà ciclo-turistico-ambientali già presenti o in corso di realizzazione sull’intero territorio metropolitano quali sono i progetti di “Corona Verde”, tangenziale che abbraccia una porzione di territorio non limitata all’area metropolitana ma nel collegare la Corona delle Delizie ed i vari parchi si interfaccia con la cintura connettendosi con i diversi circuiti ciclopedonali, “Torino Città d’Acque”, la stessa “Corona delle Delizie” e “To-Bike”.

Con il 'Biciplan' Torino si prepara a migliorare significativamente la qualità ambientale percepita dai propri cittadini, dimostrando al contempo di essere pronta a misurarsi con progetti di ciclabilità di livello nazionale come Ven.To, la ciclovia Venezia – Torino, o europeo come Euro-Velo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il Biciplan, il progetto per incrementare l'uso della bicicletta

TorinoToday è in caricamento