rotate-mobile
Cronaca Bardonecchia

"Bene ha fatto la Farnesina...": da dove deriva l'ultima moda ironica dei social su Bardonecchia

Le immagini virali

"Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia deve essere chiarito completamente in ogni suo aspetto": è su questa frase che è incentrata l'ultima "mania" dei social, con una serie di post ironici che riportano ossessivamente queste parole nei contesti più svariati, e attribuendola a personalità di ogni tipo, fino a Barack Obama e al Papa. Un meme che da sabato sera ha inondato Twitter e Facebook, e che sono in molti a non aver compreso.

"Bene ha fatto la Farnesina": la frase originale

Tutto parte ovviamente con l'incidente diplomatico verificatosi la sera di venerdì 30 marzo a Bardonecchia, quando dei gendarmi francesi hanno superato il confine e hanno svolto le proprie mansioni di controllo su territorio italiano. Un episodio che ha suscitato tensione tra Italia e Francia, e che è stato commentato da tutti i politici italiani. Compreso Luigi Di Maio: il leader del Movimento 5 Stelle sabato 31 marzo ha scritto prima un tweet, da cui poi ha ricavato uno screenshot che ha pubblicato su Facebook, con il medesimo testo riportato nello status. 

Bene ha fatto la Farnesina - Luigi Di Maio-2

Una ripetizione identica, da cui è scaturita tutta la serie di ironie e prese in giro, che insistono proprio nel ripetere continuamente la stessa frase: "Bene ha fatto la Farnesina a convocare l'ambasciatore francese. Quanto accaduto a Bardonecchia deve essere chiarito completamente in ogni suo aspetto".

Obama e gli altri meme

Tra chi si è sbizzarrito di più sul tema c'è sicuramente la pagina Facebook "Socialisti Gaudenti", che ha dedicato numerosi post a questo meme.

Anche il giornalista de Il Foglio, Luciano Capone, ha partecipato al gioco sui social con le immagini di due finti tweet del politico iraniano Ahmadinejad o dell'ex presidente americano Barack Obama, che riportano la stessa frase.

Così come la pagina "Memecrazia Cristiana".

Ma basta cercare su Google immagini "bene ha fatto la Farnesina" per trovare una vera antologia di post ironici, che attribuiscono la frase all'ispettore Derrick o a Papa Francesco o a Bart Simpson.

"Bene ha fatto la Farnesina"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bene ha fatto la Farnesina...": da dove deriva l'ultima moda ironica dei social su Bardonecchia

TorinoToday è in caricamento